Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Il nostro comitato scientifico

Il nostro comitato scientifico

Fanno parte del Comitato Scentifico di ENERGHEIA:

Marco Benedetti
Laureato in Scienze Ambientali, è docente di Ecologia e Biotecnologie Ambientali all’Università degli Studi di Brescia. Giornalista e divulgatore scientifico, è coordinatore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) che raggruppa 11 università italiane, con sede a Venezia. Alcuni dei progetti in corso vedono collaborazioni istituzionali con Commissione Europea, NATO, UNESCO, MIPAF, Governi di Paesi dell’Est Europeo e Medio Oriente.

Maria Bruschi
Iscritta all’albo degli avvocati dal 2004 del foro di Treviso ove esercita prevalentemente la propria attività. Ha conseguito negli anni una specifica formazione e preparazione accademica e professionale nel settore del diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo ed in particolare nel settore dell’edilizia, urbanistica e paesaggistica, esercitando in diverse regioni del nord Italia sia a livello stragiudiziale che giudiziale. Ha acquisito una pluriennale preparazione anche nella redazione della convenzioni e accordi tra pubblico e privati e, più in genere, nella contrattualistica e negli appalti pubblici. E’ anche esperta dei connessi campi del diritto penale e civile e in particolare di procedimenti di urgenza.

Aldo Campesan
Libero professionista, esperto in questioni legali legate allo sviluppo delle fonti rinnovabili, esercita a Vicenza. E’ Presidente dell’Associazione EN.Alterna e Consigliare di Amministrazione di AIM Vicenza.

Tommaso Dal Bosco
Tommaso Dal Bosco, 48 anni, dal 2007 direttore generale dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Si interessa dei problemi dello sviluppo nelle aree montane occupandosi prevalentemente di energia, ambiente, turismo e politiche istituzionali. È designato, in rappresentanza dell’UNCEM, membro esperto in numerose commissioni tecniche presso il Cnel – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, la Conferenza Unificata Stato Regioni e Autonomie Locali, i Ministeri degli Interni, degli Affari Regionali, dell’Ambiente, dell’Agricoltura, delle Attività Produttive. 


Mauro Fanin

Perito agrario, imprenditore agroindustriale, ha sempre sostenuto la necessità di una reale rigenerazione nell’agricoltura attraverso la ricerca di nuove destinazioni per i prodotti del settore primario. Sta sviluppando un impianto per la produzione di biocarburanti e due impianti di cogenerazione alimentati ad oli vegetali.

Marco Gorini
Laureato in Ingegneria Meccanica, è responsabile dell’area trasferimento tecnologico di Veneto Innovazione. A livello internazionale Marco Gorini è senior technology transfer advisor della rete Enterprise Europe Network, la principale infrastruttura della Commissione Europea a supporto della competitività delle PMI, e assiste aziende e centri di ricerca, valorizzando le tecnologie sviluppate o risolvendo problemi di innovazione attraverso accordi di trasferimento tecnologico. 

Paolo Gurisatti
Economista, esperto di comunità sostenibili, in particolare per le aree montane.

Roberto Jodice
Attualmente Presidente di CORTEA scrl, ente senza scopo di lucro per le ricerca e l’innovazione nei settori della tutela ambientale e dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, con sede legale in Cento (FE) e sede operativa in Area Science Park di Trieste. Ha svolto attività di ricerca e di direzione in istituti scientifici del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia, ed ha una acquisito una lunga esperienza professionale in paesi esteri: Francia, Etiopia, Zaire (Repubblica del Congo), Giamaica, Perù, Colombia, Brasile, Argentina, Uruguay.

Amedeo Levorato
Laureato in scienze politiche ad indirizzo economico è autore di varie pubblicazioni. E’ advisor d’investimento di imprese innovative sia in Italia che negli Stati Uniti. Ha realizzato i progetti dei Parchi Scientifici Vega di Venezia e Galileo di Padova, collaborato all’avvio di tre incubatori tecnologici e al Comitato Tecnico Scientifico del Parco Polaris in Sardegna. Amministratore in varie aziende pubbliche e private è uno dei componenti il Nucleo Esperti di Politica Industriale del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Arturo Lorenzoni
Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova nel raggruppamento SECS-P06 Economia Applicata. E’ anche Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con cui collabora dal 1993 su temi di ricerca legati all’uso delle risorse energetiche ed in particolare l’economia e l’organizzazione del sistema elettrico, la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.

Francesco Marinelli

Presidente dell’Associazione Internazionale “Cultura e Progetto Sostenibili – Ecoaction”, membro del comitato scientifico del Centro Studi sull’Edilizia Sostenibile della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, membro di varie commissioni scientifiche e direttore di progetti dell’Unione Europea sul tema del costruire sostenibile. Progettista di alcuni importanti progetti di edilizia sostenibile in Italia, redattore di linee guida sul costruire sostenibile di numerose Amministrazioni Pubbliche, svolge intensa attività di consulenza, formazione ed informazione sui temi della Bioarchitettura e della bioedilizia.

Maria Masiero

Counselor del Processo Evolutivo e Consulente Strategica d’Impresa nei processi di sviluppo delle potenzialità della persona e delle organizzazioni. Utilizza il Counseling quale modello di facilitazione che favorisce l’emergere delle risorse profonde utili a promuovere cambiamento e crescita. Lavora affinché l’azienda divenga un luogo dove i valori e le capacità dei songoli componenti possano esprimersi pienamente partecipando a renderla valore nella società e risorsa per l’economia.

Marco Piroi
Esperto di Mobilità. Ha fondato Inno.vie, società di progettazione, consulenza e soluzioni innovative per la Mobilità ed i Trasporti.

Andrea Ragni
Consulente industriale del settore Fotovoltaico

Lorenzo Ranzato
Attualmente è professore a contratto di Pianificazione territoriale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e componente del Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), sezione del Veneto. Ha collaborato con numerosi enti pubblici e privati sui temi della pianificazione ambientale e territoriale e della sostenibilità urbana, e ha partecipato in qualità di relatore a diversi Convegni organizzati da enti pubblici e università.

Vittorio Regis
Libero Docente in fisica nucleare, con una carriera nel settore dell’insegnamento (Università di Grenoble, Politecnico di Milano) e della ricerca. Già Direttore di un centro di ricerca industriale operante nel settore dei materiali, delle tecnologie energetiche e dell’ambiente è stato poi responsabile dei rapporti con le istituzioni europee e Direttore dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles di un grande Gruppo nazionale. E’ Presidente della società Evalue srl, fondata nel 2000, che si occupa di progetti europei, della valorizzazione dell’innovazione scientifica e tecnologica e del suo trasferimento sul mercato. Ha fatto parte dal 2001 al 2008 del Team-Europe, gruppo di conferenzieri esperti della Commissione europea, (campi di specializzazione delle politiche UE: Trasporti ed energia, Ambiente, Imprese e concorrenza, Finanziamenti, Ricerca, Relazioni internazionali).

Diego Santi

All’interno dell’Unità Trasferimento Tecnologico di ENEA, è responsabile del Servizio Valorizzazione e Networking che ha come obiettivo la valorizzazione dei risultati di ricerca e delle competenze dell’Agenzia. Esperto di processi di innovazione nelle PMI, ha una vasta esperienza nella diffusione e trasferimento di tecnologie, in particolare in campo energetico e ambientale. Responsabile di vari progetti innovazione co-finanziati in ambito dei programmi di R&D&I della UE. Membro del Board dell’associazione internazionale TAFTIE (The European Network of Innovation Agencies) che riunisce 25 Agenzie Nazionali per l’innovazione di altrettanti paesi europei.

Rossella Verza
Laureata in Architettura presso lo I.U.A.V. di Venezia nel 1985, nello stesso anno consegue l’abilitazione. Iscritta  all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori dal 1987, nel 2001 è iscritta anche all’Albo Nazionale di Bioarchitettura. Esperta in bioarchitettura, fa parte di INBAR. Svolge l’attività professionale a Este (PD).

Collaborano con ENERGHEIA:

Andrea Atzori
Diplomato in chimica e laureato in legge, opera ormai da 20 anni in materia di gestione ambientale. Dopo 10 anni di attività professionale è stato nominato direttore dell’Ente di Bacino Padova 2 L’Ente di Bacino Padova 2 è un’autorità che svolge la propria attività per i 20 Comuni soci, tra cui Padova e altri 19 comuni della cintura. Le attività svolte sono inerenti il controllo tariffario in materia di smaltimento dei rifiuti e applicata ai gestori presenti sul territorio, in particolare AcegasAps spa e ETRA spa, nonché in materia di raccolta e trasporto dei rifiuti a favore dei Comuni soci.

Giuseppe Maria Padoan
Laureato in architettura a Venezia, svolge l’attività professionale a Vicenza. Esperto in bioarchitettura, ha conseguito il diploma ANAB -IBN di tecnico bioedile ed è iscritto al relativo albo nazionale. Radioestesista e geobiologo, è esperto e docente di bioarchitettura e di Feng Shui. E’ specializzato inoltre nella progettazione e adeguamento delle chiese.

Franco Traverso
Pioniere del fotovoltaico in Italia, fondatore nel 1981 di una storica azienda italiana attiva nella produzione di celle e moduli fotovoltaici, è il principale artefice del progetto che vede la nascita della prima realtà produttiva italiana di polysilicon di grado solare di alta qualità (9N-) per il mercato fotovoltaico internazionale.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS