Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Idroelettrico, News, Nord Est

Gestire le crisi idriche e i cambiamenti climatici con un’app

Print Friendly

Mysnowmaps è l’app che aiuta le autorità di bacino e il settore turistico ad adattarsi ai cambiamenti climatici, che stanno trasformando l’innevamento sull’arco alpino, e che è stata premiata ieri dall’Agenzia Spaziale Europea.

Realizzata dalla startup MobyGIS Srl, insediata nel Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo, la app è impiegata nella misurazione della neve per attività turistiche e, allo stesso tempo, è un prezioso strumento per determinare gli apporti idrici legati all’innevamento. Per questo ha vinto ieri il il secondo premio in due categorie al concorso Copernicus-Master, sostenuto dall’Agenzia Spaziale Europea, il più importante al mondo per individuare le imprese più innovative nel settore dell’analisi di dati terrestri e di lotta ai cambiamenti climatici.

L’app, scaricabile gratuitamente e funzionante su sitemi Android e IOs, funziona in modo semplice: attraverso il contributo di esperti della montagna (maestri di sci, alpinisti e sciatori) e i dati raccolti da colonnine di monitoraggio si può misurare la quantità e qualità di neve su tutto l’arco alpino.

Il vantaggio, però, non è solo per il settore turismo alpino. In tempi di cambiamenti climatici sempre più evidenti e di crisi idriche sempre più pesanti per l’agricoltura italiana, avere dati accurati sull’innevamento e sulle temperature, grazie a Mysnowmaps, permette di anticipare con accuratezza la quantità d’acqua che le montagne “rilasceranno” a primavera, aiutando le autorità di bacino a prevedere sia le piene dei fiumi che i periodi di secca causati da un ridotto innevamento. Aiutando settori come quello agricolo e idroelettrico a prevenire crisi e ad adottare strategie di resilienza e adattamento al contesto.

EnergheiaMagazine_Mysnowmaps

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS