Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Geotermico, Mobilità, News

Auto sempre più ricaricabili

Print Friendly

Il Ministero dell’Industria e dell’Innovazione d’Islanda ha recentemente approvato la fornitura di un sostegno finanziario pari a 200 milioni di ISK (1,64 milioni di euro), per i prossimi tre anni, per aumentare la presenza di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici nel Paese. I fondi saranno erogati alle utility elettriche e ai comuni, ma anche alle compagnie petrolifere. L’obiettivo è quello di realizzare, entro il 2020, duecento nuove stazioni di ricarica, quando ad oggi sono solo tredici quelle presenti sul suolo nazionale (sei delle quali concentrate nella capitale Reykjavík). A rifornire di elettricità la rete di ricarica saranno soprattutto fonti energetiche rinnovabili, ovvero geotermiche e idroelettriche.

mobilità_islanda

L’85% di tutta l’energia consumata nel Paese proviene da fonti indigene; circa il 30% dell’elettricità proviene da fonte geotermica, e lo stesso vale per circa il 95% dell’energia termica necessaria al riscaldamento degli edifici. A Reykjavík, grazie ai fiumi e vulcani, tutte le abitazioni fruttano già l’energia rinnovabile: l’elettricità proviene interamente dall’idroelettrico e il riscaldamento è fornito dal geotermico.

L’amministrazione della capitale entro il 2030 ha l’obiettivo di portare al 58% la percentuale delle persone che usano l’automobile contro il potenziale 12% di chi utilizza i mezzi pubblici e il 30% di chi si sposta a piedi o in bicicletta. Per raggiungere questo traguardo, oltre a scommettere sui trasporti pubblici e privati elettrici, si punta anche sulla “densificazione urbana” e sul contrasto all’urbanizzazione selvaggia, prevedendo che il 90% delle nuove abitazioni sia costruito all’interno degli attuali confini cittadini. Con l’obiettivo di consentire agli abitanti di spostarsi comodamente a piedi o in bicicletta, riducendo l’utilizzo dell’autovettura e le conseguenti emissioni di gas serra.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS