Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Articoli, Edilizia, Europa, Nord Est

Edilizia più green e competitiva grazie a ricerca e formazione

Print Friendly

Edilizia più green e competitiva grazie alla ricerca e alla formazione proposte da BUilding Green Skills. Nel settore delle costruzioni, BU.G.S. è un progetto co-finanziato dal programma europeo PROGRESS che intende rafforzare il partenariato tra attori pubblici e privati che si occupano di mercato del lavoro, in modo da colmare il divario tra domanda e offerta di competenze eco-sostenibili (green skills) in Austria, Croazia, Italia (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e Slovenia.

Per far fronte alle ripercussioni negative che le deboli (o assenti) competenze green per un’edilizia ecosostenibile possono avere su crescita professionale, opportunità di lavoro e competitività delle imprese, le attività del progetto si concentrano principalmente su due aspetti:

  • l’individuazione di specifiche competenze green necessarie per il settore delle costruzioni, nel rispetto della normativa e delle strategie europee, nazionali e regionali;
  • lo sviluppo di strumenti e metodologie utili alla riduzione delle criticità esistenti (o potenziali) in termini di competenze green.

EnergheiaMagazine_logo_bugs-definitivoL’obiettivo principale del progetto è l’identificazione di gap di competenze green così da favorire la riqualificazione professionale nel settore delle costruzioni e quindi creare nuove opportunità occupazionali, potenziare la competitività di individui e PMI, rafforzare la crescita di un’economia ecosostenibile.

Il progetto è indirizzato a tutti coloro che lavorano nel settore delle costruzioni: architetti, ingegneri, progettisti, responsabili di cantiere, tecnici, installatori, operai edili, professionisti della formazione, stakeholder istituzionali.

I membri del consorzio, coordinati dal capofila italiano Ecipa Veneto, sono soggetti pubblici e privati che si occupano di formazione professionale per gli operatori del settore delle costruzioni, servizi e strategie per le associazioni di PMI del settore edile, politiche e programmi di formazione professionale per rafforzare il potenziale occupazionale delle competenze green nel settore edile.

Grazie all’attivo coinvolgimento di tutti gli 11 partner, il progetto prevede di realizzare entro maggio 2016:

  • un software di raccolta ed analisi di dati per identificare i gap nelle competenze green,
  • una piattaforma web per supportare formatori, aziende e professionisti del settore,
  • percorsi formativi specifici.

Al momento, sono in corso le attività per la realizzazione dei sopracitati strumenti e si prevede che i primi risultati saranno disponibili a partire da metà Novembre 2015. Nella seconda newsletter di progetto, lo stato dell’arte delle attività ed i prossimi step sono descritti in maniera più dettagliata.

Nell’attesa che i primi risultati concreti siano resi pubblici, Unioncamere del Veneto – Eurosportello, partner del progetto, ha organizzato lo scorso 29 ottobre 2015 l’evento “L’efficienza energetica nel settore delle costruzioni: quali obblighi e quali benefici per le aziende? Quali novità? Le risposte fornite dal progetto BU.G.S.”. Dedicata alle imprese venete del settore edile, l’iniziativa aveva l’obiettivo di fornire loro le adeguate competenze per far fronte alle recenti normative in termini di efficienza energetica degli edifici. Inoltre, molta attenzione è stata riposta sugli strumenti utili alle imprese per garantire loro maggiore competitività (certificazioni energetiche, formazione ed altre iniziative) e sui finanziamenti europei, nazionali e regionali disponibili a supporto dell’efficienza energetica e della formazione tecnica nel settore delle costruzioni. L’iniziativa ha riscontrato un discreto successo tra professionisti ed aziende del settore, interessati soprattutto alla recente normativa per l’efficienza energetica degli edifici pubblici ed ai finanziamenti disponibili a livello europeo e regionale. Il materiale dell’evento è disponibile sul sito di Eurosportello Veneto, nella sezione Eventi.

EnergheiaMagazine_BUGS_

Per restare aggiornati sulle attività del progetto, BU.G.S. è presente sui principali social media (su Facebook @BU.G.S. e su Twitter @bugsproject). Inoltre, sul sito web www.bugsproject.eu sono disponibili i materiali informativi realizzati (brochure, newsletter) e verranno pubblicati i principali risultati di progetto.

Autore:
Irene Coppola, Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto
email: unione6@ven.camcom.it

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali, con citazione obbligatoria della fonte e inserimento link a www.energheiamagazine.eu.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS