Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » News, Nord Est, Sviluppo sostenibile

Smart city al Comfort Technology Roadshow

Print Friendly

A Padova si è discusso ieri di Smart city: in Italia e in Veneto ce ne sono già.
Secondo lo Smart City Index 2014 in testa alla classifica italiana sono Bologna, Torino, Milano e Roma, mentre tre delle province venete si classificano tra le prime 25 città intelligenti d’Italia: Verona (8°), Padova (18°) e Vicenza (25°). Venezia (31°) e le altre città capoluogo si collocano a seguire nella speciale classifica (Treviso al 36° posto, Belluno 77°, Rovigo 86°).
Lo Smart City Index 2014, definito dalla società Between con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, misura infatti il livello di “Smartness” di tutti i 116 comuni capoluogo di provincia con oltre 400 indicatori.

Se ne è parlato nell’appuntamento di Padova del Comfort Technology Roadshow di MCE: sei incontri in giro per l’Italia per “informare e formare” sui temi dell’efficienza energetica, organizzato da MCE e rivolto ai professionisti del settore.

In ambito regionale, poi, Giuliano Vendrame – Sezione Energia della Regione Veneto ha ricordato che dopo l’approvazione del Piano Energetico Regionale dell’agosto scorso, sono stati stanziati oltre 98 milioni di Euro per migliorare la sostenibilità energetica di edifici pubblici, scuole e imprese (tra cui  sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione e monitoraggio dei sistemi energetici, impianti di teleriscaldamento e raffrescamento con energie rinnovabili) anche  con l’obiettivo di innalzare entro il 2020 la quota di consumi energetici da fonti rinnovabili nella regione ad almeno il 10,3% sul totale.

I prossimi appuntamenti del Comfort Technology Roadshow di MCE sono il 22 aprile a Roma, il 18 giugno a Catania e il 24 settembre a Bari. L’ultima tappa sarà a Milano il 19 novembre.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS