Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News, Solare Termico

L’Italia leader della cogenerazione in Europa

Print Friendly

Presentata una ricerca dell’Università di Padova, commissionata da Veronafiere: con la cogenerazione, in condominio, tagli del 20% ai consumi di riscaldamento e condizionatori. E nell’Unione Europea in dieci anni c’è stato un raddoppio di produzione combinata di energia termica ed elettrica.

Una case history di successo che consente al Paese di essere guida in Europa: l’Italia è al primo posto tra i 28 Strati membri per l’utilizzo della cogenerazione, la produzione combinata di energia elettrica e termica.

È quanto è emerso questa mattina al Forum della Cogenerazione, una delle novità dell’edizione 2014 di Smart Energy Expo, la manifestazione dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica che si conclude oggi a Veronafiere.

Al dibattito è intervenuta Fiona Riddoch, direttore di Cogen Europe, l’associazione europea per la promozione della cogenerazione: «Il sistema dell’elettricità in Europa è cambiato – ha dichiarato – e il settore della cogenerazione deve adeguarsi per rispondere a questo nuovo modello. L’11% dell’elettricità e il 15% del calore in Europa vengono prodotti con la cogenerazione. Gli Stati membri hanno detto che è possibile raddoppiare nei prossimi dieci anni».

Durante il forum è stata presentata anche una ricerca che Veronafiere ha commissionato all’Università di Padova sulla valutazione del potenziale di sviluppo di utilizzo della cogenerazione ad alta efficienza per riscaldamento e raffrescamento dalla quale è emerso che il risparmio di energia primario nei grandi complessi residenziali può superare il 20% annuo rispetto all’uso della caldaia.

La legge impone che entro ottobre 2015 il Gse, Gestore servizi energetici, effettui uno studio per la valutazionedel potenziale di sviluppo della cogenerazione. Il Gse e gli operatori si sono dati dunque appuntamento al prossimo Forum della cogenerzione a Smart Energy expo 2015 per l’analisi dei risultati di tale studio.

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS