Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, Europa, News, Nord Est

PATRES tra i finalisti dei ‘Sustainable energy europe and managenergy awards’

Print Friendly

Selezionato tra una rosa di 342 progetti è entrato nella short list della competizione “Sustainable Energy Europe and Managenergy Awards”, sezione learning. Parliamo di PATRES – Public Administration Training and coaching on Renewable Energy Systems, progetto europeo coordinato da AREA Science Park per la promozione dell’edilizia sostenibile con il coinvolgimento diretto delle Pubbliche Amministrazioni.
In tre anni di attività, PATRES ha offerto a dirigenti e tecnici di enti locali un percorso di formazione e assistenza professionale, anche grazie alla condivisione di esperienze e di buone prassi a livello europeo.

PATRES si contenderà il premio con altri cinque progetti finalisti. I vincitori delle diverse categorie saranno resi noti a Bruxelles il prossimo 24 giugno in una cerimonia cui parteciperà il Commissario europeo per l’energia Gunther H. Oettinger, nell’ambito della settimana europea dell’energia sostenibile.
La selezione è affidata a una giuria composta da rappresentanti di istituzioni europee, amministrazioni locali, agenzie per l’energia, giornalisti specializzati e associazioni industriali. 

Già inserito come best practice nella banca dati GELSO – GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), PATRES, oltre a formare 140 dirigenti e funzionari tecnici in sette Paesi europei, ha contribuito alla redazione di 148 regolamenti, di cui 139 per migliorare l’efficienza energetica e integrare tecnologie rinnovabili negli edifici e nove per rendere gli acquisti delle PA nel settore energia più sostenibili. Infine, grazie al coinvolgimento nel progetto, 34 città hanno aderito al Patto dei Sindaci e, tra queste, 30 hanno redatto Piani di Azione per l’Energia Sostenibile.


Approfondisci:
Enti locali in Europa: rinnovabili ed efficienza energetica di Fabio Tomasi

 


  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS