Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Articoli, Edilizia, Nord Est, Sviluppo sostenibile

E.S.Co. territoriale e rete di impresa per l’efficientamento energetico e la green economy

Print Friendly

I servizi di Ecoinnova
Riqualificazione Energetica di edifici
Installazione di impianti termici, elettrici e per le rinnovabili
Diagnosi e certificazione energetica
Assistenza nell’individuazione e nell’utilizzo di strumenti finanziari e di incentivo
Nuove costruzioni e ristrutturazioni in Bioedilizia – “Cohousing”


Le reti di impresa sono una forma innovativa di aggregazione di imprese, istituita con la legge n. 33 de l 9 aprile 2009 e pensata per poter regolare in modo semplice l’esercizio in comune di attività economiche tra aziende al fine di accrescerne la loro capacità innovativa e la competitività nel nuovo mercato globale. Sono una forma di aggregazione che aiuta le piccole e medie imprese (PMI) a crescere per dimensione operativa e finanziaria e in relazione ai servizi che le singole imprese da sole non potrebbero offrire.

Ecoinnova è una rete di imprese operante nel settore dell’edilizia sostenibile, della riqualificazione energetica e delle rinnovabili. Nata con l’obiettivo di percorrere strategie di impresa coerenti al nuovo paradigma dello Sviluppo Sostenibile, della Green Economy e della Bioedilizia, è abilitata ad operare come Energy Saving Company (E.S.Co) e accreditata secondo la UNI CEI 11352, lì dove essere E.S.Co le consente di potersi proporre come soggetto cardine nel mercato di riferimento della green economy. Si è costituita nel febbraio 2013, ha  soggettività giuridica e ha la possibilità di partecipare alle procedure di gara e appalti indetti dalla Pubblica Amministrazione.

Le E.S.Co sono state introdotte in Italia dal DL 115/2008 come Persone fisiche o giuridiche che forniscono servizi energetici, ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accettano un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di prestazioni e rendimento stabiliti, offrendo anche la possibilità di operare attraverso il “finanziamento tramite terzi”.

Ecoinnova è una novità perché si propone come ESCo territoriale, creata da operatori locali al servizio del territorio del quale sono espressione e questo nella logica, propria alla “green economy”, di favorire lo sviluppo del lavoro a chilometri zero.

Per poter perseguire la propria mission istitutiva, questa realtà ha al suo interno delle PMI operanti nel settore dell’edilizia (imprese edili ed impiantistiche, sia termiche che elettriche, e per le rinnovabili) e società di ingegneria, entrambi tese a promuovere interventi attenti alla riqualificazione energetica degli edifici, alla loro salubrità e benessere e questo in coerenza con i dettami della bioedilizia e della bioarchitettura.

 La reale possibilità di operare secondo le indicazioni illustrate è data:

  • dalla organicità della struttura funzionale che Ecoinnova si è data e che prevede anche la collaborazione con professionisti tecnici specializzati nell’efficientamento energetico, nella progettazione in bioedilizia e nell’impiantistica,
  • di un manager di rete e di una direzione commerciale;
  • di un partenariato stabile con primarie aziende nazionali fornitrici di materiali ed impianti per l’edilizia sostenibile e le rinnovabili;

dalla  stipula di accordi con istituti bancari e fondi di investimento capaci di garantire il finanziamento tramite terzi.

I servizi di Ecoinnova
Attraverso la sua rete di imprese e di partner tecnici, commerciali e finanziari, Ecoinnova propone una gamma estesa di servizi legati al settore dell’edilizia sostenibile, rivolti a clienti privati e Pubbliche Amministrazioni, come alle aziende. In funzione del tipo di servizio richiesto Ecoinnova può operare come ESCo.

Ad ogni richiesta viene data una risposta coerente ai principi della sostenibilità energetico/ambientale, discussa con il richiedente ed ottimizzata in funzione di parametri funzionali ad un ottimale rapporto costi/benefici: non la “classe A”, ma quella che realmente consente l’ottimizzazione tra efficienza energetica, giusto costo, benessere indoor.

In formula ESCo, Ecoinnova può realizzare, condurre e mantenere l’impianto attraverso contratti in Servizio Energia.

I servizi:
•       riqualificazione Energetica di edifici;
•       installazione di impianti termici, elettrici e per le rinnovabili;
•       diagnosi e certificazione energetica;
•       assistenza nell’individuazione e nell’utilizzo di strumenti finanziari e di incentivo;
•       nuove costruzioni e ristrutturazioni in Bioedilizia – “Cohousing”.

Riqualificazione Energetica di edifici
La nuova frontiera dell’edilizia è rappresentata dal saper intervenire con capacità e tecnica sull’involucro edilizio e sugli impianti di climatizzazione esistenti al fine di migliorarne le prestazioni energetiche. Ecoinnova, attraverso le sue aziende, può garantire nell’edilizia civile ed industriale:

  • isolamenti e cappotti termici efficaci, attenti alla traspirabilità delle pareti ed alla correttezza delle esecuzioni;
  • eliminazione dei ponti termici;
  • efficientamento degli impianti di climatizzazione;
  • integrazione degli impianti esistenti con sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • efficientamento dei consumi energetici legati all’illuminazione ambiente (analisi illuminotecnica, leds, domotica).

Installazione di impianti termici, elettrici e per le rinnovabili
Le aziende impiantistiche aderenti ad Ecoinnova, garantiscono nella nuova edilizia e nelle riqualificazione l’installazione di impianti termici ed elettrici attenti all’ambiente ed al benessere delle persone, di qui la capacità nell’individuare e proporre le migliori soluzioni impiantistiche per la climatizzazione degli ambienti e per la loro illuminazione e controllo remoto.

In particolare la proposta riguarda:

  • climatizzazione radiante a soffitto, parete, pavimento;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili: pompe di calore, fotovoltaico, solare termico, biomassa, geotermia,;
  • impianti domotici  pensati per migliorare le prestazioni energetiche e la sicurezza, nonché ridurre le spese di gestione;
  • qualità ed efficienza dell’illuminazione, con grande attenzione ad assicurare le migliori condizioni di illuminamento.

Diagnosi e certificazione energetica
A base di una qualsiasi corretta proposta di efficientamento energetico vi è una corretta valutazione delle prestazioni degli involucri effettuata anche attraverso l’analisi termografica. Ecoinnova, attraverso i professionisti partner, propone un’analisi approfondita e condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva o residenziale e l’esame di documenti sui consumi energetici forniti dall’azienda. Vengono raccolti i dati di consumo e i costi energetici ed, inoltre, i dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere e di acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro, etc.). Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici dai quali è possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo), per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto, per fascia oraria e stagionale. La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi e la valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica.

I sevizi che Ecoinnova propone sono la diagnosi energetica e termografica, la certificazione energetica  degli edifici e la certificazione energetico – ambientale (Itaca, Leed, Edilbiocert).

Assistenza nell’individuazione e nell’utilizzo di strumenti finanziari e di incentivo
L’efficientamento energetico degli edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili sono obiettivi prioritari delle attuali e future politiche nazionali e comunitarie. Per favorire il loro sviluppo vengono resi disponibili strumenti finanziari e di incentivo, spesso poco conosciuti o male utilizzati; ma efficienza è anche saper ottimizzare le soluzioni ed è per questo che Ecoinnova fornisce assistenza nell’individuare, richiedere e utilizzare incentivi e strumenti finanziari  quali il conto energia e conto energia termico, le detrazioni fiscali, i fondi rotativi, certificati bianchi e tariffe agevolate.

Il tutto finalizzato ad assicurare agli interventi una reale sostenibilità anche economica degli stessi, con possibilità di utilizzare anche il “finanziamento Tramite Terzi”.

Nuove costruzioni e ristrutturazioni in bioedilizia – “Cohousing”
Una delle modalità prevalenti con cui si opera è proporre interventi attenti all’ambiente, alla salute delle persone e al rispetto della tradizione costruttiva ed abitativa. Materiali sani e naturali, buona esposizione al sole e al vento, razionale utilizzo di materiali riciclabili e di energia da fonti rinnovabili, sono gli elementi che caratterizzano le proposte di intervento della rete trevigiana.

L’esperienza e la capacità realizzativa, unita ad una sapiente e consolidata abitudine a progettare secondo criteri propri alla bioarchitettura, pongono al centro l’attenzione alla sostenibilità anche sociale: progettazione partecipata e “Cohousing”, infatti, sono le modalità operative della proposta residenziale di Ecoinnova.

 

Autore: Francesco Marinelli, manager di Rete

Per informazioni:
http://www.reteecoinnova.it

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS