Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Aziende Informano, Europa, Italia

Soluzioni per la gestione energetica quale fattore di competitivita’ sul mercato globale

Print Friendly

Esperienza a servizio della formazione e del risparmio energetico
Secondo alcune stime, sarebbero migliaia le aziende e i Comuni italiani pronti ad investire nel risparmio energetico per i prossimi dodici mesi.

La domanda di energia è oggi sempre più caratterizzata da una prospettiva di ottimizzazione dei consumi (efficienza energetica). Infatti, ridurre gli sprechi ed ottimizzare i consumi ha un impatto importante sia economico sia ambientale. Ciò vale soprattutto per le imprese, per le quali la gestione razionale del centro di costo dell’energia rappresenta un fattore rilevante per contenere le spese e contribuire a migliorare la propria competitività.

Energy Team Spa, leader nazionale di soluzioni integrate per l’efficienza dei consumi energetici, punta a comprendere le specifiche esigenze dei clienti per offrire loro soluzioni su misura.

Per essere competitivi sul mercato è indispensabile implementare una strategia gestionale interna che affianchi alla scelta della fornitura di energia elettrica, gas e acqua, il controllo degli usi energetici quali vapore, aria compressa, illuminazione e qualsiasi altro uso energetico. Infatti è solo dopo un’attenta verifica delle prestazioni energetiche che si potranno prevedere interventi di ottimizzazione sia tecnologici (maggiore efficienza) che gestionali (riduzione degli sprechi).

Queste attività non solo generano una leva competitiva, ma consentono di utilizzare l’energia in modo più consapevole, efficiente, sostenibile ed in linea anche con la Strategia Energetica Nazionale e gli obiettivi europei.

Adottare misure in grado di migliorare l’efficienza energetica oggi costituisce un fattore di recupero di competitività fondamentale per le nostre imprese nel contesto globale. Le aziende, infatti, si trovano a competere con operatori stranieri che hanno accesso alle stesse fonti energetiche a condizioni molto più favorevoli.

L’audit o diagnosi energetica è il primo passo che consente di individuare le aree di intervento e i risparmi che si possono conseguire attraverso la razionalizzazione dei consumi e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, nonché degli incentivi previsti dalle normative, quali ad esempio la direttiva 2012/27/UE.

L’implementazione di soluzioni finalizzate all’efficienza energetica negli edifici residenziali, pubblici, commerciali ed industriali può dare luogo a notevoli risparmi di energia.
Nell’Unione Europea, per esempio, il 40% dei consumi globali energetici è rappresentato dagli edifici. Nel settore delle costruzioni è quindi fondamentale comprendere gli ampi margini di miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi europei di sostenibilità energetica e ambientale, intervenendo ad esempio sugli impianti di illuminazione e aria condizionata, permettendo così risparmi economici e la diminuzione delle emissioni di gas effetto serra e inquinamento luminoso. Altro esempio nel settore industriale, dove la generazione di aria compressa costituisce circa il 20% dei consumi energetici nazionali.

Energy Team Spa garantisce che un corretto uso dell’aria compressa può facilmente abbattere i costi elettrici dovuti alla sua generazione di oltre il 20%. Sta lavorando, infatti, su una serie di progetti che prevedono la realizzazione di nuove soluzioni che verranno presentate alla fiera internazionale di Hannover Messe dal 7-11 Aprile 2014. Con una ventennale esperienza l’azienda può vantare una tecnologia all’avanguardia in grado di competere nel contesto internazionale al pari di aziende multinazionali. Quindi l’esigenza e l’esperienza fanno sì che Energy Team, azienda italiana al 100%, sia inseguita e non l’inseguitrice dei competitor mondiali, partendo dall’ingegnerizzazione, hardware, software e realizzazione tutto Made in Italy.

Un nuovo prodotto che verrà presentato ad Hannover

Dobbiamo essere consapevoli che sfruttando al 100% l’energia acquistata, minimizzando gli sprechi, si ottiene un risparmio significativo sulla bolletta, contribuendo oltretutto all’abbattimento delle emissioni inquinanti dell’impresa. Energy Team offre oltre agli strumenti per conseguire importanti risparmi energetici anche la possibilità di ottenere i Titoli di Efficienza Energetica (noti anche come Certificati Bianchi) previsti dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 (D.M. 20/7/04 elettricità, D.M. 20/7/04 gas e ss.mm.).

Un certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (tep) e vale sul mercato oltre 100 euro. Le aziende, monitorando ed intervenendo sulla propria efficienza energetica, possono avere diritto ai certificati bianchi, acquisibili con il supporto di società come Energy Team Spa. L’azienda è tra le prime venti aziende certificate ISO 50001 in Italia. Energy Team Spa è inoltre partner tecnologico di Enea.

L’Italia è la prima nazione al mondo ad avere applicato il meccanismo dei certificati bianchi per l’incentivazione dell’efficienza energetica negli usi finali. Il nostro meccanismo dei certificati bianchi e la relativa regolazione normativa sono stati oggetto di approfonditi studi e analisi da parte della Commissione europea, dell’Agenzia Internazionale per l’Energia e di un numero crescente di Paesi, sia europei, sia extra-europei (Stati Uniti, Australia, Giappone, Corea). Insomma, quando si parla di energia l’Italia sa il fatto suo!

Infine, per consentire una migliore gestione dell’energia, Energy Team Spa mette a disposizione la sua esperienza e competenza accompagnando le società all’ottenimento della certificazione ISO 50001. Una certificazione adatta a qualsiasi azienda, di qualunque dimensione, settore e posizione geografica. È particolarmente rilevante se si opera in un settore soggetto a continue regolamentazioni sulle emissioni di gas serra e per le aziende energivore.

La certificazione ISO 50001, garantisce un sistema di gestione dell’energia di qualità. Oltre a ridurre i costi e le emissioni di gas serra, questa certificazione può migliorare l’immagine dell’azienda, dimostrando l’impegno aziendale per la sostenibilità energetica e ambientale. Rappresenta l’ultima “Best Practice” internazionale nella gestione dell’energia. Lo standard è stato sviluppato nel corso di diversi anni da esperti di gestione energetica provenienti da oltre 60 Paesi e coerentemente con quello che ha sempre detto e sostenuto Energy Team da vent’anni: se non misuri le tue prestazioni non migliori!

La certificazione ISO 50001 vi aiuterà a mettere in atto i processi necessari per analizzare il consumo di energia, ad attivare piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi e individuare le opportunità per migliorare il rendimento energetico. Già centinaia di imprese, soprattutto in Germania, hanno avuto benefici dall’adeguamento.

Ridurre i consumi energetici è la chiave per superare la carenza di energia e l’aumento dei costi diventando così più competitivi sul mercato globale, diamoci una mossa per vincere la sfida con i più grandi del pianeta.


Autore
: Fabio Telli (Export Sales & Trade Marketing Coordinator)
fabio.telli@energyteam.it


Per approfondimenti:

 

 

            

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS