Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, Italia, News

Edifici efficienti in otto ‘video pillole’

Print Friendly

La prima lezione è già on line, la seconda sarà disponibile da domani: Anit – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico pubblica le “Video Pillole ANIT”, uno strumento formativo gratuito dedicato al risparmio energetico, al comfort acustico e alle tecnologie per ottenere edifici ad alte prestazioni termiche.

L’Associazione, attenta alla formazione e alla divulgazione delle corrette regole costruttive, propone così otto brevi seminari di 20 minuti ciascuno, dedicati a tutti coloro che vogliono essere aggiornati ma non riescono a partecipare ai convegni e ai corsi sul territorio.
Le lezioni a cadenza settimanale saranno visualizzabili in streaming, registrandosi gratuitamente alla piattaforma video ANIT.

Il calendario parte il 5 marzo con l’appuntemento dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici, con relatore l’ing. Valeria Erba di ANIT. Il 12 marzo, invece, si prosegue nella sessione dedicata a riqualificare con il calcestruzzo cellulare, la soluzione ecologica, sostenibile e di classe, con l’ing. Sergio Pedolazzi di Xella-Ytong.
Il 19 marzo sarà la volta di ponti termici, muffa e condensa, introduzione alle valutazioni igrotermiche, con l’ing. Giorgio Galbusera di ANIT; la lezione del 26 marzo sarà improntata sull’adeguamento energetico nell’edilizia popolare, prestazioni e velocità esecutiva con Ecap Stif di Edilteco: il cantiere di Milo – Sicilia, con il relatore Corrado Borghi di Edilteco.

Il 2 aprile, poi, spazio ad acustica edilizia, limiti da rispettare e classificazione acustica degli edifici, con l’ing. Matteo Borghi di ANIT, mentre il 9 aprile gli isolanti acustici e termici nella riqualificazione saranno trattati dall’ing. Guido Fantasia di Ecoten.
Il 16 aprile, infine, saranno affrontate le tematiche legate alle prestazioni estive degli edifici e l’introduzione al regime variabile con l’ing. Alessandro Panzeri di ANIT e il 23 aprile i sistemi modulari di policarbonato alveolare per involucri edilizi traslucidi con Luca Gennero.

Segui le lezioni sulla piattaforma video ANIT

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS