Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, News, Nord Est

Canapa e calce per la casa ecologica

Print Friendly

EcoedenPresentata oggi a cavallino Treporti (VE) Ecoeden, la prima unità abitativa mobile interamente realizzata in Natural Beton, il bio composito di canapa e calce che garantisce comfort abitativo, isolamento termoacustico e basso impatto ambientale. Studiata in particolare per le strutture turistiche come i campeggi, è un modulo di 35mq con zona giorno, due camere, due bagni e terrazza costruita interamente con materiabili riciclabili e secondo criteri di sostenibilità e riparmio energetico.
Le pareti sono formate da strati realizzati con Natural Beton®,  ottenuto miscelando canapulo (legno di canapa) e un legante a base calce. Se ne ottiene un biocomposito isolante tarspirabile e in grado di gestire l'umidità, per un eccezionale comfort abitativo.  La luce e il caldo del sole scivolano sulle superfici intonacate a calce e sul tetto piano, ventilato in legno, permettendo respirabilità e isolamento termico. La climatizzazione degli ambienti è limitata dall'alto grado di isolamento e regolata da un badge elettronico e da sensori alle finestre. L'impianto illuminotecnico utilizza la tecnologia LED e il piano cottura è a induzione per un maggiore controllo dei consumi.

Ecoeden è stata realizzata dal Consorzio Eco Natura in partnership con Equilibrium, è composta da materiali riciclabili a fine vita e con criteri di sostenibilità e risparmio energetico. I muri sono in canapa e calce, l'illuminazione a led, il piano cottura è a induzione, i mobili sono realizzati in assenza di formaldeide, mentre i serramenti e le finiture sono in legno ed alluminio.

zp8497586rq

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS