Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, Fotovoltaico, News

Soluzioni cristalline per energia solare conveniente ed efficiente

Print Friendly

Gli europei si sono proposti di sviluppare e usare fonti alternative di energia, come quella solare. I sistemi a energia solare però, nonostante siano puliti e facili da usare, possono essere costosi. Qui entra in gioco un team di ricercatori europei che è riuscito a incrementare l'efficienza del componente centrale del sistema e tagliare i costi di produzione di oltre la metà.


Come riportato sul sito del CORDIS, il “Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e sviluppo”, l'implementazione nell'ambito del progetto di una sofisticata tecnologia per la produzione di moduli fotovoltaici in silicio cristallino è stato strumentale per aiutare l'Europa a raggiungere i suoi obiettivi del 2010 per quanto riguarda i costi dell'energia fotovoltaica.

Il progetto CRYSTAL CLEAR (“Crystalline silicon photovoltaic: low-cost, highly efficient and reliable modules”) si è occupato in particolare di moduli di silicio cristallino, che sono usati in circa nove sistemi a energia solare su dieci in tutto il mondo. I partner del progetto si sono concentrati sullo sviluppo di tecnologie di produzione all'avanguardia che hanno ridotto i costi di produzione dei moduli solari fino a circa 1 euro per ogni watt prodotto. Questo risultato riduce effettivamente il costo dei sistemi solari. Il team ha anche ridotto la quantità di materiali necessaria per produrre ogni modulo, migliorando ulteriormente il loro profilo ambientale.

Uno degli obiettivi che i ricercatori hanno delineato in questo progetto consisteva nell'assicurare i risultati del processo di produzione in moduli fatti su misura. Era importante per loro ottenere questo perché i moduli devono poter essere facilmente adattati all'uso in situazioni e luoghi molto diversi. Questa caratteristica permette ai produttori di soddisfare le singole esigenze del cliente e migliorare la durata e l'affidabilità del prodotto.

Approfondimenti:
Progetto CRYSTAL CLEAR


zp8497586rq

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS