Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, News, Nord Est

Trentino: contributo agli edifici certificati ARCA

Print Friendly

Il nuovo pacchetto di incentivi varato dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambio delle misure per l’incentivazione dell’acquisto e della costruzione della prima casa prevede un supplemento di contribuzione pari al 10% per le abitazioni certificate ARCA, la società di Trentino Sviluppo incaricata di gestire e promuovere il marchio di qualità. Un sistema che intende garantire le performance energetiche, di resistenza al fuoco e terremoti ed il comfort acustico degli edifici in legno.

I criteri attuativi dell'articolo 2 della legge provinciale n. 9 del 15 maggio 2013 concernente “Misure per l’incentivazione dell’acquisto e della costruzione della prima casa di abitazione” premiano la progettazione, la costruzione e la certificazione delle case in legno secondo gli standard di qualità e sostenibilità ARCA. Per interventi di acquisto o di costruzione di edifici in legno con questo tipo di certificazione, a decorrere dal 1° marzo 2013, è riconosciuto un contributo in denaro nella misura del 60%, anziché del 50%. I dettagli in merito agli importi ammissibili ed alle modalità d'accesso a tale importante opportunità sono indicati sul sito web nei criteri attuativi della legge provinciale n. 9/2013 “Contributi casa“.

«Un riconoscimento importante ad un sistema che è in grado, per la prima volta in Italia, di garantire e certificare la qualità costruttiva e le prestazioni energetiche, di resistenza al sisma ed al fuoco, di durabilità nel tempo e di isolamento acustico degli edifici in legno», sottolinea Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno. «Le previsioni della Provincia potranno favorire ulteriormente la diffusione di questa modalità costruttiva, scegliendo il legno come materiale che garantisce elevate prestazioni, comfort abitativo e sostenibilità per la costruzione della prima casa».

zp8497586rq

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS