Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News, Sviluppo sostenibile

ICCG Climate Think Tank Ranking: i vincitori del 2012

Print Friendly

Pubblicata la prima classifica delle istituzioni più influenti che operano nei diversi ambiti riguardanti il cambiamento del clima e le relative politiche.

L’International Center for Climate Governance (ICCG), infatti, ha annunciato i vincitori del Climate Think Tank Ranking 2012, la classifica dei think tank attivi nei campi dello studio dei cambiamenti climatici e delle politiche sul clima.

Il Climate Think Tank Ranking si compone di due categorie: Globale ed Europea, dedicate rispettivamente ai think tank localizzati in Paesi extra-europei e alle  istituzioni con sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea.
I vincitori di questa prima edizione del ranking sono:

L’ICCG Climate Think Tank Ranking valuta una selezione dei principali think tank inclusi nell’osservatorio Think Tank Map fino a dicembre 2012, sulla base delle risposte ottenute attraverso un questionario online e attraverso una ricerca di dati sui siti ufficiali dei più influenti think tank europei e globali e quelli delle più importanti organizzazioni internazionali che si occupano di cambiamenti climatici (IPCC, UNFFCC, EU).
Gli indicatori utilizzati per stilare la classifica sono stati selezionati accuratamente con l’assegnazione di pesi specifici sulla base dei feedback ricevuti da esperti del campo. A differenza di altri ranking condotti a livello internazionale e basati su sondaggi d’opinione, l’ICCG Climate Think Tank Ranking è basato su dei criteri prettamente quantitativi.

Le due categorie differiscono per numero e tipologia dei criteri di valutazione: i criteri della classifica Globale sono un sottoinsieme di quelli della classifica Europea. La categoria Globale non comprende, quindi, i think tank europei, che vengono valutati anche in base a due criteri addizionali afferenti alla partecipazione ai processi politici ed economici UE (il numero di progetti europei intrapresi e la partecipazione alle consultazioni pubbliche europee). È possibile scaricare il report completo e comprensivo della metodologia utilizzata.

La cerimonia di premiazione delle istituzioni vincitrici si terrà il prossimo 27 giugno 2013 alle ore 20 in occasione dell’evento sociale organizzato al Musée des Augustines, nell’ambito della ventesima Conferenza Annuale dell’EAERE (European Association of Environmental and Resource Economists), che si terrà a Tolosa dal 26 al 29 giugno 2013. I think tank vincitori saranno premiati con un premio di 5.000 euro ciascuno ed una targa commemorativa.

Per maggiori informazioni sul ranking:
ranking@thinktankmap.org / 041 2700461.

zp8497586rq

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS