Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, Italia, News

Capitolati tecnici, online il nuovo software

Print Friendly

Il nuovo software Capitolati Tecnici, sviluppato e costantemente aggiornato da ANIE Confindustria, è disponibile online per tutte le aziende del settore e gli operatori del mercato quali progettisti, installatori e committenti.

Il progetto originale dal titolo “Capitolati tecnici”, nato in collaborazione con ITACA, Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, è stato successivamente implementato da ANIE con l’idea di un software.

L’applicazione consente di predisporre un documento elettronico contenente tutte le informazioni tecniche necessarie alla realizzazione di impianti elettrici, domotici, ausiliari e fotovoltaici per uffici, edifici residenziali, edifici scolastici, strutture ospedaliere e residenze sanitarie assistenziali (RSA). Uno strumento che intende offrire agli utenti uno servizio versatile e prezioso per lo sviluppo del business, permettendo al compilatore di creare un capitolato personalizzato, a misura delle proprie esigenze.

L’interfaccia è stata progettata per essere intuitiva e di immediato utilizzo, tramite una connessione internet e un comune browser. Il software consente di elaborare il capitolato più volte, adattandolo di volta in volta alle proprie necessità. Una volta completato, è possibile salvare il documento in formato word. Si tratta di uno strumento utile per poter realizzare successivamente sia il computo metrico sia il preventivo del proprio impianto.

Aggiornati sia dal punto di vista tecnico sia normativo, i Capitolati sono indispensabili sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, sia al committente dell’opera.
Le schede tecniche contenute nel software sono infatti costantemente rinnovate, in modo da rispettare sempre la normativa vigente e quindi la regola dell’arte. Le indicazioni riportate nelle schede consentono inoltre di realizzare impianti sicuri utilizzando prodotti di qualità.
È infine protetta e garantita la riservatezza dei dati contenuti all’interno dei progetti, poiché il pannello di gestione dei Capitolati risulta accessibile soltanto tramite username e password personali.

Per provare il software accedendo alla demo gratuita: www.capitolatitecnici.it

Per approfondimenti:

Edifici sostenibili: la banca dati LCA di Itaca

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS