Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Fotovoltaico, Italia, News

FV, pubblicato il Rapporto Statistico 2012

Print Friendly

Il GSE ha pubblicato sul proprio portale il Rapporto Statistico sul solare fotovoltaico 2012. Il documento attesta che Italia, a fine 2012, sono 478.331 gli impianti in esercizio, per una potenza installata di 16.420 MW e 18.862 GWh di energia prodotta nell’anno.

Nel rapporto si possono trovare anche dati, mappe e grafici sullo sviluppo del fotovoltaico nelle Regioni e nelle Province italiane, senza tralasciare il contesto internazionale nel quale si inserisce l’Italia, che si conferma al secondo posto nel mondo per capacità fotovoltaica totale in esercizio (16.420 MW), preceduta solo dalla Germania (32.278 MW).

Nell’introduzione si spiega come «nel solo anno 2012 è stato installato quanto presente in Italia alla fine del 2010: oltre 148.000 impianti per una potenza addizionale di 3.646 MW. Almeno un impianto è presente nel 97% dei comuni italiani (era l’11% nel 2006) ed il 96% degli impianti esistenti è collegato in bassa tensione con una taglia media di 11 kW».
Secondo il GSE, «la maggior parte degli impianti è entrata in esercizio nel corso del periodo estivo anticipando il passaggio normativo tra il IV e il V Conto Energia.
Per quanto riguarda il futuro del fotovoltaico, la Strategia Energetica Nazionale prevede che fino al 2020 la potenza aggiuntiva installata risulterà pari a circa 1.000 MW l’anno».

Dopo una descrizione veloce della tecnologia fotovoltaica, vengono analizzati prima l’irraggiamento e la mappa della radiazione solare, poi lo stato degli impianti fotovoltaici per numero e potenza.
In seguito vengono presentati i dati relativi alla produzione di energia elettrica, alle performance degli impianti e agli incentivi e ai servizi erogati dal GSE a favore degli impianti fotovoltaici.
Infine, spazio ai confronti internazionali che mostrano la situazione nei principali Paesi europei per incentivo preminente e lo stato del fotovoltaico a fine 2011 nei Paesi del mondo più attivi.

Consulta il Rapporto completo

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS