Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, Europa, News

A Nextbuilding la premiazione degli European GreenBuilding Awards

Print Friendly

Dopo Francoforte, quest’anno è Nextbuilding la sede scelta per la cerimonia di consegna dell’edizione 2013 dello European GreenBuilding Award, prestigioso riconoscimento del Joint Research Centre della Commissione Europea ideato per promuovere l’innovazione e l’efficienza energetica negli edifici non residenziali. Quest’anno, per la prima volta, verranno presentate tutte le dieci realizzazioni, provenienti da tutta Europa, vincitrici del premio.

Nextbuilding, nuovo riferimento per l’efficienza energetica e il costruire “intelligente” nell’ambito della piattaforma espositiva The Innovation Cloud (Fiera Milano-Rho, 8-10 maggio), rappresenta l’evoluzione in chiave innovativa di Greenbuilding, che ha già ospitato l’edizione relativa ai progetti italiani nel 2010.
La cerimonia di premiazione dello European GreenBuilding Award, che si svolgerà il giorno di apertura presso il Centro Congressi fieristico, rappresenterà un evento nell’ambito del convegno di rilievo internazionale “Nearly Zero Energy Buildings: tra attualità e futuro prossimo“.

«L’obiettivo di minimizzare il consumo energetico per gli edifici è una delle principali sfide che le amministrazioni pubbliche, il mondo imprenditoriale e i cittadini sono chiamati ad affrontare entro i prossimi anni, perché i vantaggi attesi in termini di sostenibilità, sia ambientale che economica, sono molto rilevanti” – sostiene Lorenzo Pagliano, direttore eERG (end-use Efficiency Research Group), curatore del convegno.Il pubblico degli operatori che si ritroverà l’8 maggio a Milano nell’ambito di The Innovation Cloud sarà prezioso per poter favorire maggiore conoscenza delle implicazioni e delle opportunità di un concetto che ha generato tanta ricerca e innovazione, anche in Itala».

«Siamo felici di poter ospitare per la prima volta l’edizione internazionale degli European GreenBuilding Awards che in questi anni hanno contribuito in modo efficace a stimolare e dare visibilità alla ricerca in ambito progettuale e tecnologico per l’innovazione a favore di una edilizia sostenibile – ha dichiarato Luca Zingale, direttore scientifico The Innovation Cloud. – Confidiamo che la nostra collaborazione con la Commissione Europea e il Politecnico di Milano possa generare un nuovo contributo alle potenzialità di sinergie tecnologiche che sono alla base del progetto di The Innovation Cloud».

zp8497586rq

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS