Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News, Sviluppo sostenibile

A BRUXELLES PRESENTATI 153 NUOVI PAES

Print Friendly

Alcuni sindaci e rappresentanti delle autorità locali provenienti da tutta Europa hanno presentato lunedì scorso, 18 marzo, 153 Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) all’Unione Europea, durante un incontro dal titolo “Verso comunità dall’energia sostenibile“. Di questi, 42 erano enti italiani. L’elaborazione dei PAES, come è noto, è parte del loro impegno quali firmatari del Patto dei Sindaci, per aumentare l’efficienza energetica e l’uso di fonti di energia rinnovabile nelle rispettive comunità.

L’appuntamento si è svolto con una cerimonia a Bruxelles che ha visto la partecipazione della Direzione generale per l’Energia della Commissione Europea, l’Agenzia Esecutiva per la Concorrenza e l’Innovazione (EACI) e l’Ufficio del Patto dei Sindaci.
In totale i Piani di Azione presentati contribuiranno a circa 2 miloni e 500mila MWh di elettricità generata da fonti di energia sostenibile ogni anno, stando a quanto riportato nel comunicato stampa diffuso per l’evento. Allo stesso tempo, i risparmi energetici primari associati dovrebbero superare la soglia dei 5 milioni e 300mila MWh, pari al consumo primario annuale di energia di più di 130mila cittadini europei.

La consegna simbolica, celebrata nei giorni scorsi, dimostra il ruolo di leader che le città possono assumere per raggiungere gli Obiettivi  per l’Energia e il Clima EU 2020 con piani di azione concreti a livello locale e regionale. Questi 153, insieme ad altre 136 autorità locali, hanno beneficiato dell’aiuto dei tre progetti Intelligent Energy Europe

  • Energy for Mayorsun progetto volto ad aiutare i Coordinatori e i Sostenitori del Patto nel fornire assistenza alle autorità locali e guidarne 139 durante il processo di elaborazione PAES.
  • City_Secun progetto che ha sostenuto 50 autorità locali nel processo di elaborazione PAES e ha mobilitato lo Sviluppo Regionale e le Agenzie dell’Energia a diventare attori energetici attivi.
  • ENNEREGprogetto volto a sostenere 12 Regioni europee nello sviluppo e implementazione dei loro PAES regionali.

«Questi progetti dimostrano cosa si può raggiungere tramite la pianificazione di un’azione energetica sostenibile a livello locale – ha dichiarato Patrick Labert, Direttore di EACI – Si passa ora all’implementazione di questi piani per raggiungere un reale impatto sul terreno».

jfdghjhthit45

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS