Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News, Nord Est

VICENTINI I PRIMI ITALIANI AL CONCORSO EUROPEO 'ENERGIA CREATIVA'

Print Friendly

Saranno due allievi del centro Enaip di Vicenza a rappresentare l’Italia alla finale europea del concorso “aPlusPlus – L’Energia Creativa“, in programma a Monaco di Baviera sabato prossimo 16 marzo.

Gli studenti delle classi seconda e terza del corso di “Operatore ai servizi di vendita”, infatti, si sono aggiudicati il primo premio italiano del videocontest organizzato nell’ambito del programma “Sheep – A Schools' panel for High Energy Efficient Products“, e a Monaco si sfideranno con i colleghi di Germania, Bulgaria, Romania e Grecia.

Il progetto si propone l’obiettivo di far crescere la conoscenza dei consumatori europei intorno ai temi dell’efficienza energetica, favorendo sinergie positive tra scuole, associazioni di commercianti e industriali, agenzie per l’ambiente. L’intento è quello di educare sempre di più i cittadini all’acquisto di apparecchiature energeticamente efficienti e, in generale, a un consumo energetico più consapevole e responsabile.

Scegli la classe” è il titolo dato dagli studenti vicentini al loro video, che li vede protagonisti di un'inedita “lezione” sul significato delle informazioni riportate comunemente nelle etichette degli elettrodomestici: uguali in tutta l'Ue in base alla direttiva 2010/30, consentono di verificare per ogni apparecchio la classe energetica, il consumo annuo in kWh, la capacità di carico, ecc.

Questo tipo di attività didattica ben si coniuga con il sistema delle U.d.a., le “Unità di apprendimento“, sperimentato da tempo nei centri Enaip del Veneto. Si tratta di una metodologia di insegnamento multidisciplinare, grazie alla quale i ragazzi si cimentano in attività pratiche per la creazione di prodotti realmente richiesti da committenti esterni, in molti casi aziende partner che da tempo e a vario titolo collaborano con l’ente di formazione.
Per realizzare il video, ad esempio, gli allievi hanno messo a frutto conoscenze e nozioni apprese durante le lezioni di materie come vetrinistica, scienze e lingua straniera (il video è interamente sottotitolato in inglese), sperimentando dal vero cosa significa, a partire da un’idea creativa, realizzare un prodotto.

Guarda il video dei vicentini “Scegli la classe”

jfdghjhthit45
zp8497586rq

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS