Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News, Sviluppo sostenibile

UE: LA COMMISSIONE CERCA LE MIGLIORI SOLUZIONI CLIMATICHE

Print Friendly

Connie Hedegaard, commissario UE responsabile per l'Azione per il clima, ha dato il via lunedì scorso al concorso “Un mondo come piace a te” basato sulle “Basse emissioni di carbonio“, con cui si invitano le menti creative e innovative di tutta Europa a mettere alla prova le loro iniziative verdi. Un'iniziativa che rientra nell’omonima campagna per l'azione per il clima condotta dalla Commissione europea.

«Il concorso – afferma il commissario Hedegaard – offre l'occasione per andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando il vostro progetto ci aiutate a dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che piace a noi è qualcosa di fattibile e di abbordabile. E per giunta, non è un compito noioso».

Per un periodo di tre mesi, a partire da lunedì 11 febbraio, si può presentare la propria realizzazione nel campo della riduzione delle emissioni di carbonio candidandovi al concorso “Un mondo come piace a te”. Tutti i progetti, grandi o piccoli, provenienti da singole persone o da organizzazioni aventi sede in uno Stato membro dell'UE verranno presi in considerazione, a patto che il loro obiettivo principale sia la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Tra i progetti presentati vi potrebbe essere, ad esempio, una bicicletta elettrica per il trasporto di merci, un processo di produzione innovativo che contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a far scendere la bolletta elettrica, soluzioni sostenibili nel campo dell'edilizia o del riscaldamento. In Europa vi è una grandissima varietà di esempi pratici di come è possibile vivere a basse emissioni di carbonio proteggendo così il clima e migliorando nel contempo la qualità della vita.
Il concorso “Un mondo come piace a te” intende costituire una piattaforma per dare visibilità a questi progetti e conferire un riconoscimento a quelli più creativi, più pratici ed efficaci.

Informazioni pratiche:
A maggio e giugno i visitatori del sito web della campagna potranno votare l'iniziativa più creativa e interessante tra quelle emerse da una prima selezione. Tra i dieci progetti più votati una giuria, presieduta da Connie Hedegaard, selezionerà i tre vincitori che saranno festeggiati nella cerimonia di premiazione Sustainia che si terrà a Copenhagen nell'ottobre 2013 sotto l'egida del partner della campagna, Sustainia, un'iniziativa internazionale per la sostenibilità, la cui figura di punta è Arnold Schwarzenegger, la quale si adopera per identificare e far conoscere le soluzioni efficaci a portata di mano.

La campagna è imperniata in particolare su cinque paesi: Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi paesi i progetti dei vincitori nazionali saranno al centro di una campagna nazionale che si terrà nell'autunno 2013.

Contesto della campagna:

Il concorso fa parte della campagna “Un mondo come piace a te, con il clima che vuoi“. Dall'avvio nell'ottobre 2012 la campagna ha attirato più di 20miila follower sui social media e più di 130 partner ufficiali tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, rappresentanti del mondo universitario e imprese. L'intenzione è di far conoscere le soluzioni efficaci rispetto ai costi per raggiungere l'obiettivo dell'UE consistente in una riduzione dell'80-95% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, e di incoraggiare la ricerca di nuove soluzioni.

jfdghjhthit45

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS