Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Italia, News, Sviluppo sostenibile

GUIDA RSE, ILLUMINAZIONE PUBBLICA EFFICIENTE

Print Friendly

La società di Ricerca sul Sistema Energetico ha presentato nei giorni scorsi la seconda edizione della “Guida per la realizzazione di impianti di illuminazione pubblica” a cura di Walter Grattieri e Roberto Menga.

I cardini del lavoro dei ricercatori RSE sono lo sviluppo sostenibile e il contenimento dei consumi energetici negli usi finali.
La guida, destinata principalmente agli enti pubblici, intende fornire un quadro complessivo per la razionalizzazione di un’illuminazione pubblica efficiente.

Il testo è frutto delle esperienze sviluppate da RSE sull’uso finale efficiente dell’energia elettrica e fornisce raccomandazioni per la pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di impianti di illuminazione pubblica. Offre, dunque, uno strumento operativo per la pianificazione e la gestione di tali interventi per gli enti locali.

Oltre all’utilizzo di led, sono tre le linee prioritarie di intervento proposte per la riduzione dei consumi energetici:
– la sostituzione di apparecchi e componenti con altri più efficienti;
– l’adozione di sistemi automatici di regolazione, accensione, abbassamento e spegnimento dei punti luce;
– l’installazione di sistemi di telecontrollo e di gestione energetica della rete di illuminazione.

Il documento si inserisce in un contesto politico e amministrativo in cui la legge di stabilità 2013 consiglia agli Enti locali lo spegnimento o l’affievolimento automatico della pubblica illuminazione, durante e ore notturne.

Scarica “Linee Guida Operative per la realizzazione di impianti di Pubblica Illuminazione 2012″

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS