Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Italia, News, Sviluppo sostenibile

SCUOLE: CONCORSO PER TECNOLOGIE GREEN

Print Friendly

L’innovazione tecnologica si progetta anche tra i banchi, grazie a Green Technologies Award, Energia nuova per le Scuole”, il concorso dedicato agli istituti tecnici bandito per il terzo anno consecutivo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Schneider Electric.

L’iniziativa, valida per l’anno scolastico 2012-2013, è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado. Ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle opportunità del risparmio energetico e sulla necessità di attivare, anche all’interno delle strutture scolastiche, interventi relativi alla gestione più efficiente dell’energia. Il concorso mira anche a fornire agli studenti conoscenze e competenze tecniche che consentiranno loro un più rapido inserimento nel mondo produttivo.

I premi, per un totale di nove mila euro, andranno ai progetti per la realizzazione di sistemi per l’Efficienza Energetica e per l’utilizzo di Energie Rinnovabili applicati ad impianti tecnologici presenti prevalentemente nell’ambito scolastico, ma anche in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

Due sono le aree tematiche: “Green Technologies Scuola”, cioè soluzioni per l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici presenti in ambiente scolastico; “Green Technologies in altri settori”, cioè soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici in vari settori, quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

Per l’iscrizione c’è tempo fino al 28 dicembre 2012, mentre tutta la documentazione di progetto dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2013.

Scarica il bando dal sito del MIUR

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS