Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, News, Nord Est

1° PRE-CERTIFICATO LEED IN VENETO

Print Friendly

Il Green Building Certification Institute ha rilasciato al progetto veronese Torrecento la pre-certificazione LEED CS Gold, il primo caso nel territorio veneto.

La Torrecento di Verona non è ancora stata costruita, ma è già pre-certificata LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). 

Ha ottenuto la pre-certificazione LEED Core&Shell, livello Gold. attraverso un percorso che ha coinvolto un’intera equipe di professionisti, dal committente dell’opera (Z.A.A.I.I. del Gruppo Italedil Srl) ai progettisti architettonici (ARTECO S.r.l.) e impiantisti (Ingea S.r.l.), fino ad Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente che, in qualità di consulente, ha svolto le attività di verifica dei crediti LEED e di compilazione della documentazione inviata all’ente revisore americano. 

Il prossimo obiettivo è la certificazione LEED per l’edificio. La progettazione prevede circa 23.000 mq di superficie e 23 piani destinati ad uso uffici, ristorante, bar e palestra.

Le caratteristiche di sostenibilità che hanno permesso al progetto di aggiudicarsi la prima pre-certificazione LEED del Veneto sono in primo luogo gli impianti meccanici, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile ed il sistema costruttivo dell’involucro.

Accorgimenti che permetteranno un risparmio di energia al momento stimato al 36%. In secondo luogo, sono previste soluzioni volte ad una riduzione dell’uso di acqua potabile per usi sanitari pari almeno al 30% e per l’irrigazione pari almeno al 50%.

Grande attenzione sarà posta anche sulla scelta dei materiali: si prevede, infatti, l’utilizzo di legno certificato FSC e materiali con contenuto di riciclato e provenienza regionale, oltre ad adesivi, sigillanti e pitture per interni a bassa emissione di composti organici volatili.
Infine, si guarda alla mobilità sostenibile, grazie a parcheggi preferenziali destinati a veicoli a basse emissioni e a carburante alternativo.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS