Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » IREX, Italia, News

Irex Report: FER in crescita

Print Friendly

IL COMMENTO

a cura di Rastello Group srl

L’ultima settimana è stata caratterizzata dalla presentazione dei risultati raggiunti, sia a livello nazionale che internazionale, delle principali aziende operanti nel settore green. La società di consulenza Althesys ha mostrato i risultati dell’Irex International Report, mentre VedoGreen, società del gruppo IR Top specializzato nella finanza per aziende green, ha illustrato i risultati dell’Osservatorio “Green Economy on capital markets 2012”.

L’Irex International Report, che analizza le strategie adottate dai 50 principali green player internazionali, rileva nell’anno 2011 una crescita del settore delle energie rinnovabili, seppur con ritmi minori rispetto agli anni precedenti.

In particolare nel 2011, le 50 principali società green hanno realizzato 572 operazioni con 69,3 miliardi di dollari di investimenti.

Dallo studio emerge che il settore delle rinnovabili è sempre più internazionale: Cina, India, Sud America e Sud Africa sono riusciti ad attrarre una parte significativa degli investimenti dei maggiori gruppi internazionali. Inoltre, «nel 2011 anche società di dimensioni più ridotte hanno realizzato una parte cospicua del proprio fatturato all’estero».

L’internazionalizzazione ha caratterizzato anche le aziende italiane della green economy, come rilevato dall’osservatorio “Green Economy on capital markets”.

A livello nazionale, l’incertezza normativa e lo scenario finanziario ed economico sfavorevole, hanno determinato un ridimensionamento del fatturato (-10% rispetto al I semestre 2011) delle aziende del comparto, che tuttavia mantengono una marginalità elevata.

Il rapporto rileva inoltre che le aziende «stanno operando un riposizionamento strategico del core business con forme di differenziazione dell’offerta e ottimizzazione della struttura produttiva. L’internazionalizzazione e l’efficienza energetica rappresentano il focus delle politiche di sviluppo annunciate nei nuovi piani industriali presentati nel 2012».

Infine, per quanto riguarda l’andamento dei titoli delle società, si rileva un andamento positivo per Kinexia (+1, 94%), Terni Energia (+1,35%) ed Enel Green Power (+0,03%). Perdono terreno invece i titoli di Krenergy (-16,01%), ErgyCapital (-7,75%), EEMS (-5,28%), Aiòn (-2,36%), Falck Renewable (-1,41%) ed Alerion (-1,08%).

L’indice italiano delle rinnovabili si occupa di analizzare e raggruppare alcune tra le più importanti aziende del settore delle energie rinnovabili, quotate nel mercato borsistico italiano (Borsa Italiana). Le società considerate operano nella produzione di energia eolica, fotovoltaica, da biomassa e da biogas oppure nelle tecnologie affini, realizzando in questo settore la quota prevalente del loro fatturato.

L’indice IREX, realizzato da Althesys, comprende le aziende:
Alerion, azienda che opera nel settore di produzione e commercializzazione dell’energia elettrica, utilizzando 100% di Fonti Rinnovabili; EEMS, gruppo internazionale di aziende leader nell’assemblaggio e nello sviluppo di tecnologie fotovoltaiche (celle cristalline, moduli tecnologicamente avanzati etc.); ErgyCapital, società di investimenti specializzata nei settori energia rinnovabile e risparmio energetico operante in Italia ed in Europa; Greenvision Ambiente, gruppo industriale fortemente concentrato nella realizzazione e nella gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; Falck Renewables, raggruppamento di aziende attive nella produzione di energia da fonti rinnovabili; K.R.Energy, holding di partecipazioni industriali attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili con un focus particolare nel settore solare; Aiòn Renewables, gruppo leader italiano nell’attività di System Integration di impianti fotovoltaici e campi solari di qualsiasi dimensione; Kinexia, è una società attiva nello sviluppo e nella realizzazione di attività nell’ambito delle energie rinnovabili; Terni Energia, società focalizzata nella fornitura di impianti fotovoltaici (System Integrator) e nella produzione di energia elettrica mediante la conversione dell’energia solare (Power Generation).

A cura di
Rastello Group srl – INNOVAZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA
via T. Dal Molin , 78 – Desenzano d/G – Tel: 030 919353 – Fax: 030 9197915
Email: ufficio@rastellogroup.itwww.rastellogroup.it

 Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali, con citazione obbligatoria della fonte e inserimento link a www.energheiamagazine.eu.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS