Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, Italia, News

CONCORSO GREEN BOULEVARDS: FER DALLE INFRASTRUTTURE

Print Friendly

È partita una gara di idee per ricavare nuova energia dalle infrastrutture.

Il concorso internazionale online “Green boulevards – Viali alberati del terzo millennio” invita a sviluppare progetti concreti per la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree di pertinenza delle infrastrutture. In particolare ci si focalizzerà nel territorio del distretto turistico tra Roma e Salerno, con oltre 10 milioni di abitanti.

L’iniziativa intende inoltre stimolare soluzioni originali per l’integrazione di autostrade e ferrovie con il territorio circostante: nuove forme di land art funzionali alla produzione energetica che, senza interferire con il normale utilizzo delle infrastrutture, possano generare energia e risorse economiche da reinvestire per lo sviluppo e il futuro delle comunità.

La competizione è aperta a professionisti e studenti fino ai 40 anni: iscrizioni online (su www.newitalianblood.com) entro il 5 novembre 2012.

Oltre alla menzione ai primi dieci classificati, la giuria assegnerà due primi premi di 5.000 euro ciascuno. I due vincitori e i primi quattro classificati saranno inoltre invitati a partecipare a dei gruppi di studio per lo sviluppo di reti di comunicazione green nell’area metropolitana Roma-Salerno, ricevendo ognuno un rimborso spese massimo di 5.000 euro.
Le premiazioni si svolgeranno all’Arsenale di Venezia il 24 novembre 2012.

L’iniziativa è a cura del Padiglione Italia nell’ambito della tredicesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Vai al sito ufficiale del concorso
Scarica il bando completo (in inglese)

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS