Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » IREX, News

COMMENTO IREX del 8 ottobre 2012

Print Friendly

IL COMMENTO

a cura di Rastello Group srl


Netto incremento
(+11,97%) per l’indice IREX nel mese di settembre.


Andamento positivo per i titoli di Alerion (+13,49%), Kinexia (+11,53%), Falck Renewables (+5,57%) e Terni Energia (+0,91%). Perdono terreno invece EEMS (-10,55%), Aion (-10,20%), KrEnergy (-7,22%), ErgyCapital (-3,50%) ed Enel Green Power (-1,16%).

Netto incremento per Alerion che, nell’ambito di un processo di riorganizzazione della società, ha creato una newco, Alerion Servizi. La società sarà dedicata all’attività di sviluppo di nuovi impianti e loro manutenzione. Potrà inoltre operare anche nel comparto idrico, del gas e dei rifiuti.

Andamento positivo anche per il titolo Kinexia che, dopo aver presentato le linee guida per gli anni 2013-2015, ha guadagnato 11 punti percentuali. L’azienda sta attuando un “riposizionamento strategico che ha visto un forte ridimensionamento del settore fotovoltaico, oggi limitato alla realizzazione di impianti sui tetti per il pubblico retail”. Secondo quanto emerge dalle linee guida negli anni futuri si punterà sempre di più sull’introduzione di nuovi filoni di attività e su un programma di internazionalizzazione che prevede investimenti in Nord Africa, Far East, Cina e India. In particolare il gruppo “prevede un particolare focus nella sviluppo della filiera agro energetica come driver di crescita al pari di quello che è stato il fotovoltaico negli anni scorsi”.

Anche Terni Energia, a seguito della fusione di Terni Green, ha presentato il piano di sviluppo 2013-2015, determinando un incremento dell’andamento del titolo (+0,91%). “Il nuovo piano è stato elaborato sulla base dell’avvenuta operazione di fusione per incorporazione di TerniGreen in TerniEnergia, che dà vita a un soggetto aggregante con una visione internazionale nel settore in forte espansione della green economy” si legge in un comunicato del gruppo. L’attuazione del piano consentirà al gruppo di ottenere, per l’anno 2013, ricavi pari a 90 milioni di euro a fronte di 20 milioni di euro di investimento.  

L’indice italiano delle rinnovabili si occupa di analizzare e raggruppare alcune tra le più importanti aziende del settore delle energie rinnovabili, quotate nel mercato borsistico italiano (Borsa Italiana). Le società considerate operano nella produzione di energia eolica, fotovoltaica, da biomassa e da biogas oppure nelle tecnologie affini, realizzando in questo settore la quota prevalente del loro fatturato.

L’indice IREX, realizzato da Althesys, comprende le aziende:
Alerion, azienda che opera nel settore di produzione e commercializzazione dell’energia elettrica, utilizzando 100% di Fonti Rinnovabili; EEMS, gruppo internazionale di aziende leader nell’assemblaggio e nello sviluppo di tecnologie fotovoltaiche (celle cristalline, moduli tecnologicamente avanzati etc.); ErgyCapital, società di investimenti specializzata nei settori energia rinnovabile e risparmio energetico operante in Italia ed in Europa;
Greenvision Ambiente, gruppo industriale fortemente concentrato nella realizzazione e nella gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; Falck Renewables, raggruppamento di aziende attive nella produzione di energia da fonti rinnovabili; K.R.Energy, holding di partecipazioni industriali attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili con un focus particolare nel settore solare; Aiòn Renewables, gruppo leader italiano nell’attività di System Integration di impianti fotovoltaici e campi solari di qualsiasi dimensione; Kinexia, è una società attiva nello sviluppo e nella realizzazione di attività nell’ambito delle energie rinnovabili; Terni Energia, società focalizzata nella fornitura di impianti fotovoltaici (System Integrator) e nella produzione di energia elettrica mediante la conversione dell’energia solare (Power Generation).

 

A cura di
Rastello Group srl – INNOVAZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA
via T. Dal Molin , 78 – Desenzano d/G – Tel: 030 919353 – Fax: 030 9197915
Email: ufficio@rastellogroup.itwww.rastellogroup.it

 

 Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali, con citazione obbligatoria della fonte e inserimento link a www.energheiamagazine.eu.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS