Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News, Sviluppo sostenibile

UE: SI’ ALLA DIRETTIVA DI EFFICIENZA ENERGETICA

Print Friendly

Il Consiglio europeo ha adottato ieri la nuova Energy Efficiency Directive.
Entro aprile 2013 ogni Stato dovrà presentare i programmi nazionali per l’attuazione del provvedimento, studiato per raggiungere l’obiettivo del 20% di risparmio energetico al 2020.

La nuova direttiva stabilisce, in primo luogo, un pacchetto di misure che obbliga a fissare un obiettivo nazionale di consumo energetico. Entro il 30 giugno 2014, poi, la Commissione valuterà i progressi compiuti e definirà se l’Europa sarà in grado di raggiungere un consumo totale non superiore ai 1474 Mtep energia primaria, e non più di 1078 Mtep di energia finale nel 2020.

Tra le misure adottate, ogni Stato dovrà garantire, da gennaio 2014, la riqualificazione energetica del 3% della superficie degli “edifici riscaldati posseduti ed occupati dal Governo centrale” con una “metratura utile totale” superiore a 500 mq. Da luglio 2015 quest’obbligo si estenderà a quelli fino a 250 mq.

Inoltre, ogni Stato membro dovrà istituire un regime nazionale obbligatorio di efficienza energetica per garantire che i distributori di energia conseguano, entro la fine del 2020, un obiettivo cumulativo di risparmio sugli usi finali dell’energia dell’1,5% sulla media dei volumi di vendita annuali.

Infine, sul fronte del green public procurement, ci sarà l’obbligo di acquistare prodotti, servizi ed immobili ad alta efficienza energetica. Gli enti pubblici saranno così incoraggiati a stilare bandi di gara, per appalti con contenuto energetico significativo, che premino contratti di rendimento energetico a lungo termine.

La nuova direttiva entrerà in vigore venti giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Gli Stati membri avranno poi 18 mesi per allinearsi alle nuove disposizioni.

Leggi la nuova direttiva comunitaria sull’efficienza energetica

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS