Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Biomasse, Idroelettrico, News, Nord Est

ALTO ADIGE, PARTNERSHIP DI SVILUPPO FER

Print Friendly

Accordo a tre per lo sviluppo altoatesino delle FER.
L’Assessorato alla Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano, il TIS – Techno Innovation Park ed Enel Green Power hanno siglato sabato scorso un protocollo d’intesa di durata triennale per favorire l’innovazione tecnologica nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L’accordo, firmato in occasione del primo Festival dell’Innovazione, è volto ad agevolare lo sviluppo, i test e la diffusione di tecnologie innovative su tutto il territorio della Provincia di Bolzano, da sempre attenta ai temi della sostenibilità.

Con questo progetto si svilupperanno presto attività di tipo formativo, di ricerca applicata e di consulenza
per l’introduzione e lo sviluppo di know-how nel campo delle tecnologie innovative per l’Alto Adige. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla produzione idroelettrica di piccola taglia e da biomasse, alla microgenerazione diffusa e all’accumulo, nonché alla creazione, progettazione e gestione di programmi di dimostrazione e sviluppo di isole energetiche ed utenze isolate.
All’interno del parco tecnologico, un “Green Innovation Point” diventerà luogo di condivisione di idee, progetti, prodotti e servizi sui quali sviluppare cooperazioni con realtà locali imprenditoriali e accademiche.

«Unire i punti di forza del territorio con i più avanzati sviluppi internazionali: questa è una strategia che può fare scuola per il nuovo Parco tecnologico di Bolzano» ha dichiarato Roberto Bizzo, assessore provinciale alla Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS