Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Biomasse, Edilizia, Geotermico, Italia, News, Solare Termico

APPELLO AL GOVERNO PER LE FER TERMICHE

Print Friendly

Il Coordinamento delle Associazioni delle Rinnovabili Termiche ed Efficienza Energetica (C.A.R.T.E.) vuole riprendere il confronto avviato a luglio con i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e dell’Agricoltura.

Per questo ha inviato una lettera rispettivamente ai sottosegretari Claudio De Vincenti, Tullio Fanelli e Franco Braga per tornare a discutere dei Decreti attuativi del d.lgs. 28/2011, con particolare attenzione ai titoli di efficienza energetica (art.29) e al fondo di garanzia per il teleriscaldamento (art.22), a seguito delle proposte presentate il 27 luglio scorso sul conto energia termico (art.28).

CARTE mira, così, a favorire in modo coerente lo sviluppo del settore, nonché la formazione e la qualificazione degli operatori addetti all’installazione, al controllo e alla manutenzione degli impianti e dei loro componenti.  

Il Coordinamento, avviato ad aprile 2012 per supplire a un vuoto di rappresentanza delle imprese delle FER Termiche e dell’efficienza energetica, è ora pronto a ricoprire un ruolo per favorire la concertazione e il dialogo tra il mondo imprenditoriale, gli operatori di settore e il Governo.
Secondo un comunicato di Fiper, l’obiettivo è che i buoni propositi, contenuti nelle strategie governative e nelle dichiarazioni dei politici, abbiano finalmente attuazione attraverso adeguate misure di sostegno.

I risultati sono per ora positivi: due membri CARTE sono direttamente coinvolti nel “Tavolo di filiera per le bioenergie” promosso dal Ministero dell’Agricoltura. Essi, dunque, potranno essere portavoce di tutte le associazioni aderenti (Airu, Anest, Assolterm, Assotermica, Coaer, Consorzio GeoHP, Fiper, Itabia, Italcogen, Ugi, Associazione regionale consorzi forestali lombardi, Lombardy energy cluster e Amici della Terra).

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS