Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, Italia, News

PREMIATI I BIOARCHITETTI 2011-2012

Print Friendly

Il Premio Nazionale di BioArchitettura COSTRUIRE NEL COSTRUITO / RECUPERARE L’ESISTENTE 2011-2012 è stato assegnato e verrà consegnato durante la cerimonia ufficiale venerdì 28 settembre a Roma.

Giunto alla seconda edizione, il riconoscimento biennale attira l’attenzione sul recupero del patrimonio architettonico e sensibilizza le amministrazioni locali verso interventi attenti alla qualità del costruire e tesi a riscoprire principi spesso dimenticati.
Secondo gli organizzatori, infatti, non è più concepibile progettare in assenza di un credo ambientale, ma non è sufficiente progettare interventi eco-sostenibili; sono fondamentali le relazioni con lo spazio ed il tempo che ogni singolo intervento viene a stabilire. Progetto del nuovo e ristrutturazione dell’esistente non hanno differenze sostanziali se non la diversa densità di elementi cui relazionarsi.

Lanciato ad agosto 2011 con 10 mila euro in dotazione, il bando intendeva selezionare interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti con una particolare attenzione alla qualità delle facciate esterne. Previsti, infatti, serramenti in legno di qualsiasi tipo con la risoluzione di problematiche riguardanti la protezione, l’oscuramento, la ventilazione, la schermatura o la produzione energetica.


Questi i progetti premiati:

1° Premio: progetto ZENALE BUILDING RENOVATION a Milano
2° Premio: progetto FABBRICA NUOVA a Murano
3° Premio: progetto BORGO AGRICOLO VAL TIDONE a Piacenza
Menzione Speciale: al progetto Scuola Don Milani a FAENZA
Segnalazione per l’innovazione di prodotto: La Finestra diodo mediterranea

Il Premio, organizzato da Bioarchitettura® e dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH, è promosso da LegnoFinestraItalia e dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero per l’Ambiente, dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, del Fondo Ambiente Italiano.

Vai al sito del Premio Nazionale di BioArchitettura

Approfondisci:
PREMIO BIOARCHITETTURA 2011: ‘COSTRUIRE NEL COSTRUITO, RECUPERARE L’ESISTENTE’ – Energheia Magazine – 3 agosto 2011

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS