PREMIO IN ROSA PER TESI DI ARCHITETTURA
Per partecipare alla quarta edizione del Concorso Nazionale Architettura Sostenibile ci sono altri sei mesi.
Il contest è rivolto a sole donne, chiamate a confrontarsi sul tema della sostenibilità ambientale nell’architettura moderna. Il Concorso premierà le migliori tesi di laurea su progetti sia di recupero urbano sia di nuova costruzione, purché realizzati in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale degli edifici.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 13 dicembre 2012.
Con questa iniziativa ROS, società organizzatrice di manifestazioni fieristiche composta da Fiera Roma Srl e Senaf Srl, vuole dare spazio al talento di giovani donne premiando la capacità creativa e di progettazione, con un occhio di riguardo all’utilizzo e all’applicazione di materiali innovativi. Dall’indagine Cresme 2011, infatti, emerge che il 40 per cento dei laureati in architettura è donna.
I due progetti vincitori, uno per la categoria “Recupero del patrimonio edilizio esistente” e l’altro per “Nuove costruzioni a destinazione pubblica” saranno resi noti durante la Fiera Expoedilizia, dal 21 al 24 marzo 2013: alle vincitrici verrà offerto un premio di 2.500 euro ciascuna, oltre all’opportunità di uno stage presso prestigiosi studi di progettazione.