Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, Italia, News

REQUEST PREMIA LO SCHEMA ‘SISTEMA EDIFICIO’

Print Friendly

Lo schema di certificazione energetica “Sistema Edificio”, ideato nel 2002 da ICMQ, è stato riconosciuto come best practice italiana all’interno di Request, il progetto europeo sviluppato da un consorzio di istituiti di ricerca e di agenzie nazionali per l’energia e finanziato dal programma Intelligent Energy Europe.
Completezza, qualità ed assistenza al cliente le qualità principali dello schema di certificazione riconosciuto anche dall’ENEA. 

Il progetto Request si propone di aumentare la quantità e la qualità degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali degli undici stati coinvolti, attraverso il rafforzamento della cooperazione tra le diverse categorie professionali del recupero edilizio e coinvolgendo direttamente i proprietari di edifici. Mira, inoltre, ad individuare barriere e opportunità nell’attuazione degli strumenti legislativi vigenti e a proporre miglioramenti alla legislazione e alla sua applicazione.
I risultati principali del programma saranno presentati il 5 settembre a Stoccolma.

Lo schema “Sistema Edificio”, in accordo con la direttiva EPBD 2002/91/CE (Energy Performance Building Directive) e con la legislazione vigente, valuta e certifica anche altri aspetti prestazionali come l’acustica, il comfort termico, il comfort luminoso e il risparmio idrico per certificare sia gli edifici esistenti che quelli di nuova costruzione.
Prevede, inoltre, dei sistemi di diagnosi ed audit energetico riguardanti il patrimonio edilizio esistente, occupandosi, in particolare, degli edifici più grandi ed energivori, come ad esempio i centri commerciali.

ICMQ ha infine sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, il software “Building Designer” per l’effettuazione dei calcoli, certificato dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano e mantenuto in costante aggiornamento.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS