Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Fotovoltaico, Italia, News

AEEG, PRODUZIONE FV QUASI QUINTUPLICATA NEL 2011

Print Friendly

Dalla “Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta” pubblicata dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas emerge il forte incremento del fotovoltaico nel 2011: rappresenta il 13 per cento della generazione da fonti rinnovabili. Secondo i dati pubblicati dall’AEEG che fanno il punto sullo stato dei servizi nel settore energetico, infatti, rispetto al 2011 nel settore fotovoltaico la produzione è cresciuta del 463 per cento. In particolare ha permesso un aumento d’insieme del 6,1 per cento della generazione da fonti rinnovabili, passando a 10,7 TWh rispetto a 1,9 TWh del 2010.

«La produzione da fonti rinnovabili – secondo il rapporto – è aumentata nel 2011 del 9,4% rispetto al livello segnato nel 2010. Tale risultato è stato conseguito nonostante la riduzione della produzione idroelettrica da apporti naturali (–9,3%) ed è imputabile, oltre che al forte aumento registrato nella generazione da biomassa e rifiuti (+19,9%), fonte eolica (+11,1%) e geotermica (+5,2%)».

Nella presentazione del presidente Guido Bortoni, inoltre, è da sottolineare come l’Autorità sia «fermamente convinta – e l’ha più volte affermato – che l’energia rinnovabile costituisca un pilastro fondamentale per consentire alla nostra economia uno sviluppo ambientalmente sostenibile, oltre che per ridurre – con valenze strategiche ed economiche – la nostra dipendenza energetica dall’estero».

Per quanto riguarda il Triveneto, infine, nel “Capitolo 2 Struttura, prezzi e qualità nel settore elettrico” della relazione annuale «il Trentino Alto Adige è la regione che presenta il maggior numero di operatori in proporzione al numero di abitanti». Il Veneto, invece, si caratterizza per una significativa presenza di autoproduttori rispetto al numero complessivo degli operatori presenti in regione (superiore al 20% del totale).

Per approfondimenti:
Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta

Presentazione del Presidente Guido Bortoni

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS