Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News, Nord Est, Sviluppo sostenibile

A VENEZIA LA SETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE

Print Friendly

Il 18 giugno a Palazzo Grandi Stazioni si terrà il convegno inaugurale di greeNordEsT week 2012. Il tema al centro dei lavori di quest’anno è la progettazione territoriale sostenibile.

In un quadro di poche risorse economiche diventa essenziale praticare la sostenibilità progettando in modo efficace. Il 18 giugno alle ore 14.30, con questo obiettivo, parte da Venezia la quarta edizione di greeNordEsT week, all’interno della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile. Nella sala conferenze di “Palazzo Grandi Stazioni” Fondamenta Santa Lucia, una delle sedi della Regione, gli attori che operano sul territorio cercano sinergie strategiche di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito dell’edizione di quest’anno di greeNordEsT gli enti pubblici locali e le parti economiche si sono posti l’obiettivo di creare un network. Nel corso della settimana i diversi attori coinvolti discuteranno, infatti, un documento che impegna le Amministrazioni Comunali partecipanti a ragionare su alcune linee guida, ad esempio sulla creazione di una rete territoriale per una progettazione efficace sull’accesso ai finanziamenti europei.

Il convegno inaugurale Concepire una nuova Governance: scenari e strumenti apre ufficialmente la settimana. Autorità regionali del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino, insieme a politici dell’Unione Europea e dei ministeri italiani, a parti economiche e sociali del territorio si confrontano sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo che induce pubblico e privato a ripensare la visione politica, gli scenari, gli strumenti e le azioni di cooperazione interregionale per una vera sostenibilità. Oltre agli interventi di Maurizio Conte, presidente della commissione Ambiente della Regione del Veneto, di Luca Ciriani vicepresidente e assessore all’ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia e di un rappresentante della Provincia Autonoma di Trento è prevista la partecipazione di Monica Frassoni, Presidente European Alliance to Save Energy; Elio Manti del Ministero dell’Ambiente; Luciano Barra del Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico; Fabio Fior, Dirigente della Unità progetto Energia e Francesco Marinelli, Regione del Veneto – Progetto F.R.E.S.H.
A tutti questi interlocutori il compito di delineare gli scenari e gli strumenti delle politiche per la sostenibilità, nonché le azioni di cooperazione interregionale necessarie per l’implementazione di politiche di eco-innovazione.

Nella seconda parte del pomeriggio dalle ore 17, invece è prevista una tavola rotonda con esponenti direttamente impegnati sul campo, che prende spunto dalla consapevolezza che la sostenibilità si gioca sulle politiche per lo sviluppo locale. A discutere su quali strumenti e quale nuovo modello Maurizio Conte della Regione del Veneto; Marino Simoni, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini; Piero Menegozzo, sindaco di Santorso; Alessandro Banzato, consigliere incaricato per l’Energia e l’Ambiente di Confindustria Veneto; Giuseppe Maronna di Sinloc; Andrea Bologna, direttore generale Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo; Vincenzo Scotti di Multiutility – Gruppo Dolomiti Energia; Livio Zarantonello di ANCE Veneto e Giulio Bonazzi, AD di Aquafil.

GreeNordEsT week (16 – 25 giugno) è organizzata da Energheia Magazine in occasione di EUSEW – la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile. Dopo la tappa inaugurale veneziana coinvolgerà con undici appuntamenti diverse località del triveneto e precisamente Trebaseleghe (Camposampierese), Trieste, Padova, Santorso (Alto Vicentino), Vicenza e Bassano. Attraverso dibattiti, convegni, mostre e visite guidate cercherà di tracciare un nuovo modello di governance e sviluppo del territorio: dall’illuminazione pubblica al ruolo delle utility, dalle funzioni delle aggregazioni territoriali alla sostenibilità degli edifici produttivi nelle aree industriali.

 Come tutti gli eventi di greeNordEsT week 2012, anche quello veneziano è raggiungibile con il car pooling di Lincar.org: è possibile offrire o cercare un passaggio iscrivendosi sul sito www.greenordest.eu.

Per approfondimenti:

Guarda il programma Concepire una nuova Governance: scenari e strumenti

European Sustainable Energy Week – EUSEW

GreeNordEsT week (16 – 25 giugno)

Regione del Veneto Progetto Fresh

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS