Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Biomasse, Eolico, Fotovoltaico, Geotermico, Idroelettrico, Italia, News

FER PIU’ VELOCI GRAZIE ALLE PROVINCE

Print Friendly

Dodici province italiane hanno sperimentato l’utilizzo di modelli semplificati ed omogenei per le installazioni degli impianti di produzione da fonti rinnovabili.

“Interpares – Percorsi di semplificazione amministrativa” è il nome del progetto che si chiude oggi, curato dall’UPI – Unione Province Italiane e con Tecla ed Ecosistemi come partner tecnici.
Un progetto che in 36 mesi ha analizzato in via preliminare le normative nazionali e regionali in materia di FER, verificandone punti di forza e criticità, comparando anche tali normative tra diversi Stati UE, per poi arrivare alla redazione di una modulistica semplificata attraverso la quale facilitare gli operatori del settore e, al tempo stesso, ridurre l’onere amministrativo per gli enti.

Tra i risultati più interessanti, la Provincia di Benevento ha registrato una riduzione dei tempi necessari per la conferenza dei servizi pari a oltre il 30% per un impianto di mini eolico.

Successo anche per la Provincia di Salerno, dove si è osservata una riduzione tangibile delle richieste di informazioni da parte degli operatori, snellendo così dell’iter proprio in virtù della chiarezza dei modelli utilizzati.

Il progetto Interpares, la cui presentazione finale si svolgerà a Bruxelles il prossimo 20 giugno in occasione dell’European Union Sustainable Energy Week, sarà ora diffuso su tutto il territorio nazionale dall’UPI.

Vai al sito del progetto comunitario INTERPARES

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS