Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » News, Nord Est, Sviluppo sostenibile

ENERGIE SOSTENIBILI, A VICENZA TRE EURO-PROGETTI

Print Friendly

Vicenza aderisce a tre nuovi progetti europei per la diffusione di politiche ambientali ed energetiche sostenibili. Come si legge su un comunicato del Comune, il via libera è stato dato martedì 2 maggio dalla giunta berica, rispondendo così positivamente agli assessori all’ambiente Antonio Dalla Pozza e alle politiche comunitarie Umberto Lago.

Le tre iniziative che cercano il finanziamento dell’Europa riguardano rispettivamente l’impiego del biogas, l’adesione ad un piano d’azione regionale per l’energia sostenibile e il miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia privata.

L’approvazione del primo progetto comporterebbe, per Vicenza e le partecipate Aim e Acque Vicentine, la possibilità di ottenere assistenza gratuita nell’elaborazione di studi di fattibilità per l’impiego del biogas finalizzato ad aumentare l’uso delle energie rinnovabili e a ridurre le emissioni di gas serra.

Con il secondo progetto la Regione Veneto intende realizzare un piano d’azione regionale per l’energia sostenibile proprio a partire dall’esperienza di città come Vicenza, Padova e Venezia che, aderendo al Patto dei sindaci, stanno a loro volta già redigendo piani cittadini.

L’ultimo intervento, promosso dal Comune di Padova, si chiama “Padova fit!” e punta ad aprire il fronte del risparmio energetico per l’edilizia residenziale privata, mettendo in atto iniziative di facilitazione ed incentivazione degli interventi.

“Tutti questi progetti – dichiara l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza sul comunicato dell’Ente – sono assolutamente in linea con la nostra adesione al Patto dei sindaci e con il nostro impegno per portare Vicenza al livello di altre importanti città nel campo dell’energia sostenibile. A settembre sapremo se saranno stati finanziati, intanto il 21 giugno, con gli altri Comuni del progetto Conurbant di cui siamo coordinatori, presenteremo a Bruxelles le nostre esperienze in tema di sostenibilità”.

Vicenza, inoltre sarà protagonista di uno degli otto appuntamenti di greeNordEsT week, durante la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile: sabato 23 giugno si parlerà di scelte amministrative sostenibili, con particolare riferimento alle utility nelle aggregazioni territoriali. Per lo stesso progetto, a Palazzo Cordellina sarà possibile visitare la mostraAcque vicentine come fonte di energia pulita, curata dalla Biblioteca Civica Bertoliana.

Vai al sito di greeNordEsT week

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS