Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » News, Nord Est, Sviluppo sostenibile

BUSINESS SOSTENIBILE, PRIMO L’ALTO ADIGE

Print Friendly

Bolzano vede i frutti dell’attenzione alla sostenibilità: due recenti indagini presentano l’Alto Adige come un territorio dall’economia green.

Nel fotografare la situazione attuale a livello nazionale, l’Istituto di ricerche Cse Pragma presenta Bolzano come la città più ecosostenibile d’Italia nella classifica nazionale dei comuni capoluogo con caratteristiche green, pubblicata il 21 marzo scorso.
In questo studio, le performance dei 116 comuni capoluogo sono state vagliate da 12 indicatori ambientali riferiti a sei aree tematiche (acqua, aria, energia, rifiuti, trasporti, rumore) e sintetizzati in un unico Indice di eco-sostenibilità urbana. In una scala da 1 a 100 la media nazionale raggiunge il punteggio di 54,2 mentre Bolzano il 70,2. 

Nell’ultimo rapporto di Legambiente – COMUNI RINNOVABILI 2012, la mappatura delle fonti rinnovabili nel territorio italiano trae conclusioni simili. Tra i 22 comuni italiani 100% rinnovabili, 16 sono in Provincia di Bolzano. Dai dati che sono emersi si può notare come non sono solo i piccoli comuni a mostrare risultati importanti raggiunti in poco tempo grazie alle “nuove” fonti rinnovabili.
Un esempio è Treviso, che grazie ad un mix di 5 tecnologie rinnovabili elettriche, 4,6 MW di impianti solari fotovoltaici, 1,8 MW di mini idroelettrico, 185 kW di biogas e 5,4 MW di biomassa riesce a coprire il 100% dei fabbisogni elettrici delle famiglie residenti.

Per l’assessore all’economia della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann, questo risultato deriva anche dalle particolari politiche energetiche. Il prossimo obiettivo, infatti, è arrivare al 75% della copertura dei fabbisogni complessivi di energia entro il 2015 e continuare in questa direzione fino al raggiungimento dell’autosufficienza energetica grazie al mix di fonti rinnovabili al 2050.

Vai al report “Comuni green: una mappa dell’Italia” di CSE Pragma

Scarica il Rapporto Comuni Rinnovabili 2012 di Legambiente


  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS