Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Biomasse, Eolico, Fotovoltaico, News, Nord Est

TRENTO: PROVINCIA E CNR PROMUOVONO LA RICERCA

Print Friendly

Ieri è stato siglato un accordo fra Provincia di Trento e Cnr-Dipartimento di progettazione molecolare su energie alternative e salvaguardia dell’ambiente. Prevede la nascita di attività e programmi scientifici sul territorio con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Trento e del sistema di ricerca trentino. 

In particolare, il progetto mira all’ottimizzazione dell’uso delle fonti (sole, biomassa, vento) e dei vettori di energia (idrogeno, biogas) compatibili con l’ambiente. Si impegnerà sulla produzione e sul controllo di composti chimici derivanti da processi energetici, sulla ricerca tecnologica relativa alla concentrazione solare e sui materiali compatibili con l’idrogeno

La Provincia sosterrà questo progetto triennale con un finanziamento complessivo di un milione e 755 mila euro.
Il progetto di ricerca a cui l’accordo ha dato il via libera, si propone inoltre di valorizzare le potenzialità di ricerca del Cnr e dell’area trentina, in particolare con l’Università e la Fondazione Bruno Kessler, al fine di costituire un solido gruppo di lavoro su queste problematiche.

Il documento è stato firmato dal presidente Lorenzo Dellai e dal presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Luigi Nicolais. Erano presenti anche il rettore dell’Università di Trento Davide Bassi, il professor Antonio Miotello, responsabile del Laboratorio Idrogeno energia ambiente dell’ateneo trentino, il responsabile del Dipartimento del Cnr Luigi Ambrosio e i dirigenti e i tecnici della Provincia.

Leggi la descrizione completa del progetto

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS