Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Biomasse, Eolico, Fotovoltaico, Geotermico, Idroelettrico, News

PRESENTATO L’IREX REPORT 2012

Print Friendly

Ieri a Milano è stato presentato l’Irex Annual Report che fotografa “L’Italia delle rinnovabili negli scenari globali: investimenti, competitività e prospettive”.

La relazione illustrata da Althesys analizza l’industria italiana delle energie rinnovabili, in una prospettiva internazionale. Presenta un settore in continua crescita, che nel 2011 conta una potenza installata complessiva di 4.338 MW – sommando eolico, fotovoltaico, idroelettrico, geotermico, biomasse ed energia dai rifiuti– e un investimento di 7,8 miliardi, pari a circa lo 0,5% del PIL nazionale.

Il fotovoltaico continua a dimostrarsi la tecnologia più diffusa, con il 53% degli interventi. Rispetto al passato,però, si è ridotta la taglia media degli impianti, che oggi è inferiore ai 6 MW nell’87% dei casi.
Molto simile la dinamica di crescita dell’eolico, che ha registrato un aumento del 23% negli interventi, con un calo del 24% di MW. Un settore con una particolarità: si registra, infatti, una tendenza alla realizzazione di progetti all’estero che superano per la prima volta quelli nazionali, con una potenza che raggiunge i 717 MW, circa il 56% del totale.

Secondo la stima condotta da Althesys, le rinnovabili saranno in grado di generare benefici netti al sistema Paese tra i 22 e i 38 miliardi di euro al 2030. Il calcolo si fonda su un approccio differenziale che compara due scenari: da un alto i dati di generazione da fonti rinnovabili dal 2008 ad oggi sommati alle prospettive evolutive al 2030, dall’altro una situazione ipotetica in cui la produzione elettrica è solo con fonti fossili.

L’Irex Annual Report considera poi il peso degli incentivi e delle carenze infrastrutturali, mentre valuta positivamente gli effetti delle FER sull’occupazione, sulla riduzione delle emissioni di CO2, sull’indotto economico nazionale e sulla riduzione del fuel risk.

Il rapporto 2012 di Althesys sarà ri-presentato a Roma il prossimo 19 aprile, incrociando dati industriali e finanziari delle energie green.

Vai alla presentazione del Irex Annual Report


  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS