Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » IREX, News

IL COMMENTO IREX del 5 marzo 2012

Print Friendly

L’indice italiano delle rinnovabili si occupa di analizzare e raggruppare alcune tra le più importanti aziende del settore delle energie rinnovabili, quotate nel mercato borsistico italiano (Borsa Italiana). Le società considerate operano nella produzione di energia eolica, fotovoltaica, da biomassa e da biogas oppure nelle tecnologie affini, realizzando in questo settore la quota prevalente del loro fatturato.

IL COMMENTO
a cura di Rastello Group srl


Continua il periodo d’oro delle imprese energetiche votate alle rinnovabili quotate nel listino di Piazza Affari, sempre più regine del mercato borsistico.

L’indice IREX, nelle due settimane comprese tra il 20 febbraio e il 2 marzo, ha guadagnato circa il 9%, rendimento record se confrontato con il FTSE Mib, vero e proprio misuratore della situazione dei mercati italiani che ha riscontrato un misero +1%.

Dopo un inizio della prima settimana molto promettente, che ha portato l’indice a guadagnare circa l’8% in soli tre giorni, il mercato nei quattro giorni successivi si è stabilizzato, riportando l’indice giù di 400 punti base, per poi recuperare di altri cinque punti percentuali negli ultimi tre giorni della seconda settimana.
Inoltre, grazie ai continui incentivi forniti dall’Unione Europea per chi investe in tali settori, il mercato italiano continua ad espandersi in tutto il mondo e ad attrarre investitori esteri.

TerniEnergia, proprio il 22 Febbraio, ha costituito ad Atene una filiale, la TerniEnergia Hellas, che ha come scopo lo sviluppo, la costruzione e l’esercizio di impianti fotovoltaici di taglia industriale in Grecia.
Inoltre, Kerself è sempre più internazionale, grazie all’aumento di capitale di circa 20 milioni di euro posto in essere dalla Jiangsu Zongyi Group Inc.


Ciò conferma quanto il mercato italiano delle rinnovabili sia attivo, in forte crescita e sempre più preparato ad espandersi nel resto del mondo, ponendo l’Italia come leader europeo del settore, grazie anche alla spinta dell’Expo 2015 di Milano.

L’indice IREX comprende le aziende: Alerion: è un’azienda che opera nel settore di produzione e commercializzazione dell’energia elettrica, utilizzando 100% di Fonti Rinnovabili; EEMS: gruppo internazionale di aziende leader nell’assemblaggio e nello sviluppo di tecnologie fotovoltaiche (celle cristalline, moduli tecnologicamente avanzati etc.); ErgyCapital: società di investimenti specializzata nei settori energia rinnovabile e risparmio energetico, operante in Italia ed in Europa. Greenvision Ambiente: gruppo industriale fortemente concentrato nella realizzazione e nella gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; Falck Renewables: raggruppamento di aziende attive nella produzione di energia da fonti rinnovabili; K.R.Energy: holding di partecipazioni industriali attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus particolare nel settore solare; Kerself: gruppo leader italiano nell’attività di System Integration di impianti fotovoltaici e campi solari di qualsiasi dimensione; Kinexia: è una società attiva nello sviluppo e nella realizzazione di attività nell’ambito delle energie rinnovabili. Terni Energia: società focalizzata nella fornitura di impianti fotovoltaici (System Integrator) e nella produzione di energia elettrica mediante la conversione dell’energia solare (Power Generation).


A cura di
Rastello Group srl
INNOVAZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA

via T. Dal Molin , 78 – Desenzano d/G – Tel: 030 919353 – Fax: 030 9197915
Email: ufficio@rastellogroup.it – www.rastellogroup.it

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS