Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » News, Nord Est, Sviluppo sostenibile

PADOVA AI RAGAZZI PIACE ‘GREEN’

Print Friendly

A Padova gli studenti diventano protagonisti del cambiamento verso comportamenti sostenibili grazie all’iniziativa Green mi piace“.
Due classi dell’ITC Geometri Belzoni hanno partecipato al progetto internazionale “Young Europeans let’s Take Care of the Planet” (YECP), promosso in Italia da Informambiente – Settore Ambiente del Comune di Padova e curato da EnergoClub.

Obiettivo del progetto è agire direttamente con la collettività, per migliorare le conoscenze sui temi ambientali e per sfatare i falsi miti che ostacolano l’acquisizione di comportamenti ecocompatibili.
I primi risultati saranno presentati domani sabato 3 marzo a Palazzo Moroni di Padova. S
aranno proprio gli studenti a condurre i lavori, ad eccezione dell’apertura dell’evento curata da promotori e attori coinvolti nel progetto.

I ragazzi protagonisti illustreranno il percorso svolto in classe attraverso la proiezione di un videodiario e la presentazione della pagina Facebook “Green mi piace”, attraverso la quale si propagherà il neonato movimento. Il focus della campagna di sensibilizzazione parte proprio dalle questioni critiche e dalle azioni concrete da loro individuate. Un esempio tra tutti e l’indagine conoscitiva, con approfondimenti e interviste, volta alla rimozione degli ostacoli culturali che condizionano l’utilizzo di carta sostenibile, in particolare riciclata, nelle scuole.

All’evento si parlerà anche di “Piano Aria” e acquisti, adattamento ai cambiamenti climatici, edilizia sostenibile ed efficienza energetica, sviluppo sostenibile con responsabili dell’amministrazione, docenti universitari e ricercatori del CNR.

Vai al sito del progetto “Young Europeans let’s Take Care of the Planet”
Vai al programma dell’evento padovano

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS