Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Italia, News, Sviluppo sostenibile

NUVOLAVERDE, ECONOMIA DIGITALE PER L’AMBIENTE

Print Friendly

Lo sviluppo sostenibile passa anche attraverso l’economia digitale.

Lo sostiene il nuovo comitato Nuvolaverde – il digitale per la sostenibilità che il 16 febbraio alla Triennale di Milano ha incontrato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini insieme alle imprese impegnate nella sostenibilità e nel risparmio energetico.
Il primo degli incontri bilaterali volti a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia digitale e a creare un accordo diretto tra Ministero dell’Ambiente e le imprese.

Un gruppo di relatori d’eccezione chiamato “Italiani for Italy“, composto da imprenditori e ricercatori nel settore dell’ecosostenibilità, ha discusso dell’opportunità di inserire gli effetti del cambiamento climatico nei prodotti assicurativi e della necessità di rendere stabili i meccanismi di defiscalizzazione degli investimenti fatti dai cittadini sul fronte energetico.
Gli interventi si sono focalizzati anche sul garantire la coerenza normativa, prevenire la corruzione nella green economy e sfoltire percorsi burocratici oppressivi, soprattutto per le piccole e medie imprese. Si è posta l’attenzione sulla necessità di realizzare una “piattaforma Italia” per la vendita di auto elettriche, soprattutto in Cina.

Infine, da sottolineare la riflessione sulle nuove opportunità di comunicazione digitale, sul ruolo ricoperto attualmente dal terzo settore nella conservazione e valorizzazione sostenibile dell’ambiente e dal contributo di crescita tangibile che l’ecosostenibilità è in grado di dare all’economia italiana.

I prossimi appuntamenti in agenda per il progetto Nuvolaverde sono due: in occasione del secondo incontro bilaterale che si terrà nel mese di marzo e tratterà nello specifico il tema dell’energia e a giugno quando verrà lanciata la ricerca Vita Digitale, Italia e italiani del bit verde che proporrà una panoramica del mondo digitale in Italia per leggerne le prospettive e formulare stategie ad hoc. Alla ricerca è collegato il workshop “Italiani for Italy”, una proposta formativa dedicata alle aziende pubbliche e private per la condivisione dei risultati online.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS