Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Fotovoltaico, Italia, News

FV: RECUPERO PANNELLI TUTTO ITALIANO

Print Friendly

Anche per il fotovoltaico il ciclo di vita si conclude con lo smaltimento. Sono oltre 52 milioni i pannelli fotovoltaici attualmente in esercizio, ma ad oggi l’unico impianto di riciclaggio dei pannelli è attivo in Germania.

Solamente nell’ultimo anno sono più di 50 mila i pannelli solari che sono stati buttati via – precisa una nota ANSA. Un volume che nei prossimi anni è destinato a crescere esponenzialmente.

Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee), è l’unico ente a proporre una soluzione tutta italiana per i pannelli in disuso e ha presentato il primo sistema integrato per la raccolta e lo smaltimento dei pannelli solari.

Ecolight ha lanciato il suo sistema integrato con la collaborazione di Se.Val Divisione Ecologia e di CSR Centro Servizi Raee, società specializzate nello smaltimento e nella logistica dei rifiuti elettronici, esperienza maturata negli ultimi anni nella gestione dei Raee. In particolare, verrà garantito il ritiro dei pannelli solari rotti e vecchi in tutto il territorio nazionale e il loro corretto trattamento con il recupero e il riciclaggio delle materie prime seconde contenute nei pannelli solari e lo smaltimento delle sostanze non riutilizzabili.

Il consorzio Ecolight ha già sottoscritto accordi per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici con importanti associazioni di produttori di pannelli solari. Il fotovoltaico in Italia ha registrato un vero e proprio boom. A oggi sono più di 288 mila gli impianti installati per una potenza complessiva di quasi 11.100 MW. Ed è possibile stimare che ci sia quasi un pannello solare installato per ogni abitante.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS