Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Aziende Informano

FV: IL FINANZIAMENTO LO COPRE L’INCENTIVO

Print Friendly

Grazie alla soluzione finanziaria proposta da EDF ENR Solare in collaborazione con Consum.it S.p.A. – Gruppo Montepaschi, l’installazione di un impianto fotovoltaico non comporta nessun costo nuovo per la famiglia. Con questa soluzione, le rate del finanziamento iniziano ad essere corrisposte solo quando l’impianto produce e ciascuna rata è completamente coperta dagli incentivi erogati dal GSE e dalla vendita dell’energia al distributore locale. In più il proprietario dell’impianto ottiene un risparmio sulla bolletta dato dal consumo di energia prodotta e autoconsumata.

L’impianto, dunque, si ripaga con la sua stessa produzione e le rate iniziano ad essere corrisposte dal cliente solo quando l’installazione fotovoltaica entra in funzione.

Qui di seguito un’ ipotesi elaborata da EDF ENR Solare* prendendo come esempio un impianto integrato da 3 kWp installato in Emilia Romagna su tetto residenziale, inclinato di 25°, esposto a sud e allacciato alla rete elettrica a gennaio 2012, con riconoscimento della tariffa innovativa prevista dal IV Conto Energia. Nell’ipotesi l’impianto opera in regime di scambio sul posto con 50% di autoconsumo. La stima del costo dell’energia acquistata è 0,15 euro/Kwh, mentre la stima del corrispettivo per l’energia ceduta alla rete è 0,10 euro/Kwh.*


Come si può notare dall’esempio, il ricavo mensile (159,39 euro) supera il valore della rata da corrispondere (147,25 euro). Grazie a questo il cliente, oltre a non dover sostenere alcun costo aggiuntivo per pagare l’impianto fotovoltaico, guadagnerà 333,7 euro all’anno.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS