Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Edilizia, News, Nord Est

EDILIZIA-LEGNO: IN TRENTINO SI CERTIFICA “ARCA”

Print Friendly


In Trentino al via la certificazione per l’edilizia in legno ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente, la prima attestazione in Italia studiata su misura per costruzioni in legno.

Il progetto nasce dall’accordo tra Odatech, l’Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, e altre tre importanti realtà: ICMQ, ente di certificazione leader nel settore delle costruzioni, Bureau Veritas, operante nei servizi di controllo delle costruzioni, e TÜV ITALIA, ente di certificazione e partner d’impresa in certificazione.
Odatech coordinerà il processo di certificazione e si avvarrà dei tre organismi che effettueranno la certificazione delle fasi di progettazione e realizzazione, sulla base del Regolamento tecnico di ARCA.

Nella fase di realizzazione degli edifici, inoltre, alcuni organismi di prova indipendenti effettueranno i test in opera, come il test acustico e il blower door test.

Il progetto ARCA mira a creare un edificio in legno in grado di rispondere ad un mercato esigente nel settore dell’edilizia sostenibile, rivolgendosi a costruttori di edifici in legno, produttori di componenti in legno e progettisti.
L’aspetto più interessante del progetto riguarda il coinvolgimento di diversi attori sul territrorio. Il regolamento tecnico e lo schema di certificazione, infatti, si basano su un approccio partecipativo e di partnership pubblico – privata.
Il lavoro, inoltre, è stato supervisionato da un comitato scientifico composto da ricercatori e docenti universitari del CNR IVALSA e dell’Università di Trento.

Vai al sito della certificazione ARCA

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS