Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Italia, Mobilità, News

BAMBINI ALLA SCOPERTA DELL'ENERGIA PULITA

Print Friendly

Al via il progetto didattico VIVILab, ideato per sperimentare l’energia nelle scuole primarie della provincia di Verona e Brescia.

Gli obiettivi del progetto educativo gratuito rivolto alle scuole primarie e promosso da Vivigas S.p.A., operatore specializzato nella vendita di gas metano ed energia elettrica, sono far conoscere le differenti forme di energia, capire qual è il lungo percorso che le risorse naturali devono compiere per scaldarci o illuminare le nostre case e comprendere il concetto di energia pulita sono.

Il progetto VIVILab mette a disposizione di scuole e studenti la possibilità di partecipare a 100 laboratori didattici sperimentali sull’energia e di vincere 1.000 euro da spendere in materiale scolastico. All’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Brescia e dalla Provincia di Verona, possono aderire le classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole primarie di Brescia, Verona e delle rispettive province.

Nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa, un formatore esperto in materie scientifiche e nel campo della comunicazione allestirà in aula un vero e proprio “laboratorio scientifico” attrezzato con divertenti esperimenti che accompagneranno i ragazzi in un percorso logico e pratico alla scoperta dell’energia.
Gli studenti, trasformati per due ore in tanti piccoli scienziati, esploreranno il mondo delle energie pulite, sperimenterannno il funzionamento di un' auto a idrogeno e comprenderanno il rapporto tra risorse naturali e attività umane.

VIVILab, iniziato il 16 novembre 2011, si concluderà a maggio 2012 con la consegna dei premi alle scuole e alle classi vincitrici del concorso.

Sul sito del progetto: approfondimenti, curiosità e attività legate al mondo dell’energia

jfdghjhthit45

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS