Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Mobilità, News, Nord Est

PADOVA CAMPIONESSA DI SOSTENIBILITA’

Print Friendly

Il Comune di Padova torna al primo posto della classifica per l’impegno nella sostenibilità. L’occasione è la quarta edizione del concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città“, quest’anno focalizzato su pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie.

Il Progetto Padova Solare promosso dell’amministrazione patavina è stato premiato la scorsa settimana nell’ambito del concorso lanciato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tre le sezioni di gara. In particolare, il capoluogo veneto si è distinto nella sezione “Piani e Metodologie”, dedicata alla valutazione degli strumenti di pianificazione, a scala comunale o di area vasta. Sono stati valutati gli strumenti con i migliori approcci metodologici, innovativi per la gestione delle problematiche ambientali ed energetiche, con la finalità di contribuire ad un governo del territorio più efficiente, anche in termini di domanda e di offerta di energia.

Il premio è stato assegnato «per aver attivato sul territorio comunale, un insieme di azioni concrete locali tra loro coordinate, e integrate nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, previsto dal Patto dei Sindaci, volte a raggiungere la sostenibilità energetica degli interventi, con l’impiego di fonti di energia rinnovabile, e accompagnando la definizione delle azioni con intensa attività di partecipazione di cittadini e stakeholders».
L’assessore all’ambiente del Comune di Padova, Alessandro Zan, ha ritirato il diploma di riconoscimento nel corso di UrbanPromo 2011.

Altre due le sezioni in gara. Per la sezione “Progetti urbani energeticamente sostenibili” si è aggiudicato il primo premio lo Studio Tasca Architetti Associati con il progetto “Laboratorio di urbanistica partecipata, piano particolareggiato d’iniziativa pubblica e opere di urbanizzazione area ex mercato ortofrutticolo – Bologna”.
L’ultimo riconoscimento riguarda “Urbanpromo Sustainable Energy“, una mostra delle migliori proposte presentate nell’ambito dell’evento annuale di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS