Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » News, Sviluppo sostenibile

L’UOMO E L’AMBIENTE NEL PROCESSO EVOLUTIVO DELLE COMUNITA’ SOSTENIBILI

Print Friendly

Nel processo che noi chiamiamo vita troviamo che garantire la conservazione, la costruzione, la continuità e la riproduzione è ciò che motiva il comportamento di ogni essere che vive. 

Affinché questo sia possibile, è necessario trovare risposte adeguate nell’ambiente di appartenenza.

Che cosa ci ha spinto in questi anni a scoprire nuove risorse energetiche più “consapevoli”, in una ricerca continua di “essenza primaria rinnovabile”?

Il bisogno di sopravvivenza e l’innata tendenza dell’uomo ad attualizzare le proprie capacità. Due spinte che, in un processo di entropia, stanno attivando la possibilità di restituire dignità e scopo alla persona, all’ambiente, alla società e all’economia.

Le energie “consapevoli” sono rese sostenibili e autonome, grazie all’aiuto fornito dall’intelligenza dell’uomo avvicinatosi ad esse per bisogno.
E’ stata data loro un’altra identità più coerente con la vita che rinnova vita, anziché con una morte per incapacità di produrre altra vita.

Mantenendo invariato lo scopo del sostegno all’esistenza, messi di fronte all’esaurimento delle risorse si è andati al rinnovamento attraverso un dialogo attivo con l’ambiente: non più Vita-Morte ma Vita-Morte-Vita.
E’ lo stesso processo evolutivo operante nell’essere umano applicato ad acqua, sole, vento, minerali, prati, animali, rifiuti, in un grande dialogo costruttivo con l’uomo per gli uomini e per la terra.

Dialogo che ancora una volta rinnova il sostegno alla vita.

Ecco perché ritengo che ciò che stiamo iniziando ad intravedere come future Comunità Sostenibili e quanto agiamo affinché si realizzino, nasca dall’attraversare, insieme all’ambiente e al dialogo con esso, i processi comuni di ogni realtà esistente, propri dello spazio stellare, dei microrganismi e delle più complesse vite.
Processi che parlano di deterioramento da dove nasce nuova costruzione, di bisogni che trovano risposte, di dialogo tra uomo e ambiente e tra uomo e uomo, nell’essere insieme quale unica via per produrre cambiamento e crescita.

Noi creiamo Comunità Sostenibili confrontandoci quotidianamente con l’ambiente che ci circonda, con i nostri comportamenti, con le nostre capacità, con i valori che ci appartengono, con l’identità che ci contraddistingue e con lo Spirito, inteso come impulso spirituale a realizzarci.

Autore: Maria Masiero, Counselor e Consulente Strategica d’Impresa, collabora alla realizzazione di GreeNordEst Week

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali, con citazione obbligatoria della fonte e inserimento link a www.energheiamagazine.eu.

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS