Sviluppo sostenibile
Edilizia
Fotovoltaico
Solare Termico
Geotermico
Biomasse
Eolico
Idroelettrico
Mobilità
Home » Europa, News

DAL 2010 IL MARCHIO EUROPEO SU PORTE E FINESTRE

Print Friendly

Un anno per adeguare gli impianti alla nuova normativa
Novità in arrivo per il mercato dei serramenti: dal 1 gennaio 2010 ogni porta o finestra venduta sul mercato europeo dovrà riportare il marchio CE. Per eliminare le barriere tecniche al commercio e consentire la libera circolazione dei prodotti da costruzione tra i Paesi dell’Unione Europea, nell’agenda dei costruttori di porte e finestre dovrà presto essere inserita un’attenta revisione dei processi produttivi e una riorganizzazione delle attività sulla base della Direttiva 89/106/CE “Prodotti da costruzione”. Sulla base della normativa, in seguito, un organismo pubblico riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico rilascerà la documentazione necessaria.
In Italia, per ottenere la certificazione, ci si può rivolgere all’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA) del CNR di Trento (
www.ivalsa.cnr.it). Esso ospita un laboratorio di prove per serramenti di eccellenza in grado di rispondere alle indicazioni imposte dalla nuova normativa europea.  Da dicembre 2008, infatti, il CNR-IVALSA è stato abilitato come Organismo di certificazione delle prove  di tipo iniziale sulle famiglie di prodotto “finestre e porte esterne” (UNI EN 14351-1:2006) e “facciate continue” (UNI EN 13830:2003), mentre è in via di completamento l’abilitazione per “strutture di legno-legno lamellare incollato” (EN 14080:2005). «Questa abilitazione – spiega la dott.ssa Nadia Gaeti, responsabile del laboratorio – ci permette di assistere a 360 gradi le aziende nell’innovazione dei loro prodotti; prodotti sui quali da tempo svolgiamo attività di ricerca e di prova, ma a cui adesso possiamo anche garantire la massima competitività sul mercato».

Altre informazioni:
Per la certificazione CE ai sensi della Direttiva 89/106/CE –sito NANDO della Commissione Europea
Uncsaal – Unione nazionale costruttori serramenti alluminio, acciaio e leghe

  • Facebook
  • Twitter
  • Add to favorites
  • Google
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS